Uova, con il trucco della nonna ora riconosco sempre quelle fresche: è facile come bere un bicchiere d’acqua
Il trucco geniale della nonna ci permetterà di capire se le uova sono veramente fresche.
Le uova sono parte integrante della nostra alimentazione. In svariati Paesi del mondo, solitamente strapazzate o semplicemente all’occhio di bue, esse costituiscono inoltre il piatto forte, specie se accompagnate dal bacon.
Infatti nella classica english breakfast, talmente sostanziosa da essere già stata più e più volte oggetto di food challenge, sono più che mai presenti, assieme al già citato bacon croccante, salsicce, pomodori e funghi in padella, oltre che al pane imburrato e tostato e ai fagioli stufati.
In Italia, per quanto riguarda la prima colazione, le uova sono ottime se sbattute con lo zucchero, Oppure sono strepitose se ci creiamo il famoso e squisito zabaglione con l’aggiunta di Marsala. Ad ogni modo sono sempre eccellenti.
Non possono infine mancare nella canonica dieta di uno sportivo. Se parliamo di body builders, sono in tantissimi oggi a crearsi dei drink proteici home made attraverso l’impiego dell’albume della uova.
Le uova e i numerosi utilizzi in cucina
Passando ora alla cucina tradizionale, il primo piatto che ci viene in mente se si parla di uova è la frittata. Quest’ultima può essere a base di uova semplici sbattute e cotte in padella, oppure arricchita da squisite verdure, tra di esse anche gli spinaci.
Ottime le uova anche se decidiamo di utilizzarle per costituire il condimento più goloso per la pasta, ovvero la carbonara, in cui vanno utilizzate rigorosamente a crudo. Tuttavia, considerando il guscio che le racchiude, talvolta diventa assai complicato verificare se esse sono realmente fresche oppure no. Come possiamo farlo?
Il trucco della nonna per verificare la freschezza
In primis prestiamo sempre grande attenzione alla data di scadenza e a come le conserviamo. A casa poniamole sempre in frigorifero, ma mai fuori della loro confezione, Non devono neppure essere sottoposte a repentini sbalzi di temperatura. Se poi le agitiamo e sentiamo un rumore come una sorta di “tac-tac”, non saranno più fresche, dal momento che l’albume non è compattato.
Tuttavia il vero trucco della nonna è costituito dall’immergere le uova in una ciotola o in un bicchiere colmo d’acqua. Se andranno a fondo allora saranno freschissime, viceversa se galleggiano sarà bene gettarle via, dal momento che avranno sviluppato gas nocivi.