Torta al formaggio, con la ricetta delle monache ho fatto un figurone assurdo ed eliminato tutti gli avanzi dal frigo
La ricetta delle monache della torta al formaggio è un ottimo anti spreco e ti farà fare un figurone con poche mosse e ingredienti.
La torta al formaggio, detta anche crescia, è una ricetta della tradizione umbra che solitamente si porta in tavola nel periodo pasquale, accompagnata da affettati.
Anche se la Pasqua è passata da qualche settimana, questa ricetta è sempre attuale. Ideale per una gita fuori porta ora che arriva la bella stagione, ma anche per un aperitivo con gli amici.
Il suo sapore e la sua morbidezza si sposano perfettamente con gli affettati e con un bel bicchiere di buon vino.
La ricetta che proponiamo è stata suggerita in una puntata del programma La Cucina delle Monache andata in onda un po’ di tempo fa su Food Network. Madre Noemi, badessa del Monastero delle Benedettine di Sant’Anna, a Bastia Umbria, ha dichiarato: “Amiamo molto la torta al formaggio. La prepariamo tutto l’anno, perché è ottima e consente di recuperare formaggi che altrimenti rischierebbero di essere perduti“. Segui il loro esempio e corri in cucina.
Torta al formaggio: gli ingredienti
- 500 g di farina
- 5 uova
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di pecorino romano grattugiato
- 50 g di Emmenthal
- 50 g di burro
- 50 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di strutto
- 150 g di capocollo
- olio q.b.
- sale q.b.
Come si prepara
Per preparare la torta al formaggio seguendo la ricetta delle monache innanzitutto prepara un pre – impasto che serve ad aiutare la lievitazione. Versa in una ciotola 150 g di farina, sciogli metà lievito in poca acqua e aggiungi alla farina poi inizia a lavorare fino ad ottenere un panetto. Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare in luogo caldo per circa una mezz’ora.
In un’altra ciotola versa la restante farina setacciata e aggiungi le uova sgusciate, l’altra metà del lievito facendo attenzione a sbriciolarlo con le mani, lo strutto, il burro, un filo di olio e infine il parmigiano e il pecorino grattugiati. Lavora l’impasto sommariamente fino a renderlo omogeneo poi aggiungi il panetto preparato in precedenza e impasta. Il composto deve diventare soffice al tatto. Stendilo delicatamente, unisci l’emmenthal tagliato a cubetti e richiudi formando una palla.
Imburra e infarina uno stampo dai bordi molto alti e versaci l’impasto, copri e lascia lievitare ancora per almeno un paio d’ore, o fino al raddoppio. Inforna a 180 gradi per 60 minuti finché la torta al formaggio sarà dorata. Lascia raffreddare e servi con una guarnizione di capocollo.