Allergie stagionali, questo frutto portentoso è il miglior antistaminico naturale | Gustoso e ricco di proprietà
Questo frutto speciale è il miglior antistaminico naturale contro le allergie stagionali: è buonissimo e ricco di proprietà benefiche
Siamo ormai entrati nel vivo della primavera. Infatti, aprile è il mese per eccellenza delle allergie stagionali, le quali possono causare congestioni nasali, starnuti continui, prurito e lacrime agli occhi, prurito alla gola e alla bocca e anche palpebre gonfie. Insomma, si tratta di una vera e propria seccatura per chi soffre di allergia stagionale.
Per l’appunto, solitamente per combattere le allergie primaverili in molti sono soliti alleviare i sopracitati fastidiosi sintomi con antistaminici e altri rimedi preziosi naturali. Basti pensare ad esempio a cibi ricchi di Vitamina C, allo zenzero, agli alimenti ad alto contenuto di quercetina e al tè verde o nero.
In sostanza quindi esistono molti antistaminici anche naturali per combattere i sintomi delle allergie stagionali. Tuttavia, non tutti sanno che esiste un frutto speciale considerato come il miglior antistaminico naturale. Si tratta infatti di un frutto peraltro molto gustoso. Del resto, viene utilizzato solitamente per realizzare diverse preparazioni culinarie ed è versatile in cucina.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio di quale frutto stiamo parlando. Sarà l’ideale per prevenire e alleviare i sintomi delle allergie stagionali.
Allergie stagionali: il rimedio naturale perfetto
Come appena svelato, esiste un frutto così prezioso da essere considerato il miglior antistaminico naturale in assoluto. E non solo, perché è ricco anche di altre importanti proprietà benefiche per la salute.
Stiamo parlando del ribes nero. Dal sapore dolciastro e dalle note acidule, il ribes nero è un valido alleato per combattere le allergie stagionali. Vediamo quindi come può aiutarci attivamente a combattere le allergie stagionali.
Tutti i benefici e le proprietà del ribes nero
Innanzitutto, il ribes nero ha importanti proprietà antinfiammatorie e ovviamente antistaminiche. Del resto, è ottimo per combattere le allergie stagionali, le allergie anche ai farmaci, congestioni nasali, congiuntiviti e asma.
Difatti, questo frutto portentoso e gustoso agisce come se si trattasse di un cortisone naturale. Inoltre, il ribes nero ha potere antiossidante, anti-diabetico e diuretico. Ha proprietà antitumorali, vasoprotettive, neuroprotettive ed effetti benefici anche per quanto riguarda la salute del sistema cardiovascolare, della vista, dell’intestino e ha effetti prebiotici. Insomma, si tratta di un frutto davvero molto prezioso per la salute.
Tra l’altro, il suo sapore unico e delicato rende il ribes nero gustoso e prelibato e ideale per preparare ad esempio confetture, mousse, crostate o marmellate a base di questo frutto così speciale, ma anche sciroppi, gelatine, punch, sorbetti e succhi.