Gamberoni al Forno: mio marito l’ho conquistato così | La cena più romantica della mia vita
Una ricetta speciale che ti farà conquistare chiunque l’assaggi è quella per preparare Gamberoni al forno, prova subito
I gamberoni al forno rappresentano un piatto speciale adatto a tutte le occasioni ma in particolare a quelle dove vuoi fare un figurone. Questo secondo piatto di pesce non è difficile da preparare. Anche se non sei un cuoco provetto riuscirai a servirlo in tavola in modo perfetto. Basta seguire ogni passaggio correttamente e scegliere crostacei freschi.
Si tratta di una ricetta perfetta per una cena a lume di candela, i gamberoni rendono subito la tavola preziosa e ricca. Quindi non puoi certo sfigurare se scegli di preparare questo tipo di pietanza. Inoltre è un piatto leggero che non appesantisce e permette di passare un dopo cena romantico o divertente senza sentirsi appesantiti.
Ottimi anche per occasioni particolari come il Natale, la Pasqua, Ferragosto o un evento da festeggiare con la famiglie e gli amici. Gamberoni e vino bianco ghiacciato è la cena ideale che tutti amano e desiderano, quindi preparane in abbondanza, chiederanno il bis. Ecco come prepararli in modo semplice, rapido e gustoso.
Gamberoni al forno, la ricetta che cercavi
I gamberoni al forno sono un secondo piatto di pesce molto saporito e facile da preparare. Questa ricetta prevede l’utilizzo di gamberoni freschi, se proprio non li trovi puoi utilizzare anche gamberoni surgelati, basta scongelarli prima di procedere con la preparazione. I gamberoni al forno sono perfetti da servire come secondo piatto in una cena speciale o come piatto principale in un pranzo leggero, gustoso ed energetico. Ecco cosa serve e come preparare i gamberoni al forno.
Ingredienti per quattro persone
– 500g di gamberoni freschi
– 2 spicchi di aglio
– 1 limone
– Prezzemolo fresco
– Sale qb
– Pepe qb
– Olio extravergine d’oliva.
Se hai tutto ciò che serve, iniziamo con la preparazione dei gamberoni al forno.
Come cucinare i gamberoni al forno
Per preparare questa deliziosa ricetta, devi scaldare il forno a 180°C. Ora prendi i gamberoni freschi e inizia la procedura per pulirli prima della cottura. Segui ogni passaggio con attenzione.
- Pulisci i gamberoni rimuovendo il guscio e praticando un’incisione lungo il dorso per eliminare il budello.
- Disponi i gamberoni puliti in una teglia da forno oliata.
- Trita finemente gli spicchi d’aglio e spargilo sui gamberoni.
- Aggiungi il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Taglia a fette sottili l’altro mezzo limone e aggiungile sopra i gamberoni.
- Inforna per circa 15-20 minuti o fino a quando i gamberoni sono ben cotti e rosa.
- Sforna e cospargi con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
I gamberoni al forno sono pronti per essere gustati! Accompagna con un condimento di olio, limone, sale e pepe. Come contorno una fresca insalata mista e del pane croccante per un pasto completo e delizioso. Buon appetito!