Frittate: con questo stratagemma le mangeranno anche i bambini | Impazziranno per cena
Se non sai cosa cucinare le uova sono un ottimo ingrediente base per creare tante frittate tutte diverse, prova queste
Ogni giorno creare un piatto diverso fa impazzire chi si occupa dei pasti per tutta la famiglia. Accontentare grandi e piccini è un’impresa difficile, talvolta, e la fantasia manca. Quante volte hai aperto il frigo con lo sguardo perso nel vuoto per cercare di trovare l’idea giusta e risolvere il pranzo o la cena. Cosa hai trovato per realizzare il pasto in breve tempo?
Già perché bisogna considerare anche il fattore tempo, magari sei appena tornato dal lavoro e manca solo venti minuti prima che i figli tornino da scuola. Non cedere alla tentazione di ordinare al fast food o di mettere in tavola solo formaggio e pane. Ci sono soluzioni migliori, un piatto di pasta è sicuramente veloce e nutriente ma se vuoi cambiare ecco come fare.
Nel frigo avrai sicuramente delle uova ed è su quelle che devi puntare per preparare delle frittate nutriente e gustose. Questo è il piatto che devi sfruttare per creare pasti buoni e che piacciono anche ai più piccoli. Puoi mettere di tutto, verdure o formaggi e creare forme diverse per aperitivi, spuntini, pranzi ufficiali o informali. Prova queste ricette.
Frittate, il pasto universale che va bene in ogni occasione
I bambini non sono sempre semplici da accontentare, certo un hamburger al fast food sicuramente gli piace. Ma se vuoi farli mangiare a casa con qualcosa di buono ma anche nutriente e sano? La soluzione sono le frittate. Si tratta di un piatto ottimo sia caldo che freddo, quindi perfetto anche in estate, al mare, durante un picnic oppure per un pranzo in giardino o sulla terrazza.
Ma non fare sempre la solita frittata o si stancheranno grandi e piccini. Prova a prendere spunto da questi esempi per creare sempre un piatto diverso e ricco di sapori, per i più piccoli ci sono idee spettacolari anche nella presentazione. Ad esempio creare frittatine piccole realizzando facce buffe con le verdure, i pomodorini e il formaggio appoggiati sopra. Oppure puoi realizzare spiedini tagliando la frittata a quadratini oppure dei lecca lecca infilando su uno stecco le frittatine rotonde.
Idee per frittate di stagione, provale subito
Un modo per creare un piatto originale e fresco, aggiungi alle uova sbattute delle verdure fresche di stagione ed erbe aromatiche. Ma ci sono anche altri ingredienti utili per dare maggiore sapore e variare il gusto.
Frittata di piselli e prosciutto cotto. Un secondo piatto dal gusto delicato molto amato dai bambini, la frittata realizzata con piselli finissimi e lo scalogno al posto della cipolla. Aggiungi il prosciutto cotto tagliato a cubetti piccolissimi e della menta.
Frittata di asparagi. Per prepararla cuoci le punte di asparagi eliminando il gambo duro. sbatti le uova e aggiungi del formaggio grattugiato, sale e prezzemolo. Versa la miscela in una teglia, distribuisci al suo interno gli asparagi e cuoci in forno fino a cottura completa.
Frittata di spinaci e salmone. Gustosissima e scenografica, questa è una delle frittate più amate e da preparare anche per gli amici. Tutti resteranno sorpresi dalla presentazione di questo piatto e dal sapore unico. Per prepararla crea prima di tutto una frittata sottile con uova e spinaci, farciscila con il salmone affumicato e uno strato di formaggio cremoso. Arrotola e incarta con pellicola mettendola in frigo per un paio di ore per fargli prendere la forma. Estrai e taglia a fette, il risultato saranno delle girelle a tre colori.