Spiedini di carpaccio e pomodorini: pronti in mezz’ora, stuzzicanti e leggerissimi | Son già pronta per la prova costume
Gli spiedini di carpaccio e pomodorini sono un perfetto finger food da servire con la bella stagione. Leggeri e veloci da preparare, sono davvero gustosi.
Con l’arrivo del caldo spesso non ci piace molto la prospettiva di metterci ai fornelli a cucinare e preparare piatti troppo elaborati e pesanti.
Tutto quello che vorremmo è qualcosa di fresco e leggero, veloce e pratico, che non richieda troppo tempo per la preparazione ma che sia buono da portare in tavola.
Gli spiedini di carpaccio e pomodorini rappresentano la scelta ideale in questi casi. Non solo non devi stare davanti ai fornelli per ore, ma puoi prepararli in anticipo. E puoi anche servirli per un buffet, una festa, o un aperitivo con gli amici in giardino o terrazza.
Tutto quello che dovrai fare è assemblarli e farli riposare in frigo per rassodare. Scopri come si preparano.
Spiedini di carpaccio e pomodorini: gli ingredienti
- 300 g di carpaccio affumicato o bresaola
- 300 g di ricotta
- 300 g di fagiolini
- 300 g di pomodorini ciliegino
- erba cipollina q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano
La facilità di questo sfizioso piatto è data dal fatto che tutti gli ingredienti vanno lavorati senza doverli cuocere, a parte i fagiolini. Quindi, spuntali e lavali accuratamente e prepara una pentola con abbondante acqua salata e appena bolle tuffaci i fagiolini. Copri con coperchio e fai cuocere per circa 15 – 20 minuti finché saranno morbidi. Una volta cotti scolali e passali sotto l’acqua corrente per mantenerne croccantezza e colore vivo, poi metti da parte. Lava i pomodorini e senza tagliarli metti da parte pure questi.
In una ciotola versa la ricotta e aggiungi l’erba cipollina tritata finemente con la mandolina o con un coltello ben affilato. Puoi anche tagliuzzarla con un paio di forbici. Insaporisci con un pizzico di sale e pepe e poi lavorala con la forchetta per ammorbidirla e amalgamare gli ingredienti. Continua a lavorarla finché diventa una crema.
Procedi con la composizione degli spiedini di carpaccio e pomodorini. Stendi le fette di carpaccio o bresaola sul piano di lavoro e spalma su ognuna un po’ di ricotta, poi disponi un mucchietto di fagiolini. Arrotola le fette e infila ogni rotolo così ottenuto tra due spiedini di legno paralleli, alternando con un pomodorino. Una volta terminati gli ingredienti taglia a metà in modo da avere due spiedini da ognuno. Disponi su un piatto, condisci con una goccia di olio evo e lascia riposare in frigo almeno una mezz’ora prima di servire.