Spezie in polvere contaminate, arriva la conferma dal Ministero | Massima attenzione al numero di lotto
Allarme alimentare per spezie in polvere. Il Ministero Della Salute raccomanda la massima attenzione.
In un momento come quello che stiamo vivendo al giorno d’oggi, dove la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito duramente il nostro Paese e non accennano minimamente ad andarsene, sentir parlare di un richiamo alimentare non fa certamente alcun piacere. Tanto più se si tratta di un prodotto acquistato a fatica.
Infatti, rimanendo in tema di crisi, sono sempre di più le persone che si sono viste diminuire spaventosamente le ore di lavoro, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese. Ciò rende particolarmente complicata anche una semplice operazione quale fare la spesa.
Infatti i già citati rincari hanno colpito in particolare anche il settore alimentare, che sta particolarmente a cuore ai consumatori di tutte le età. Proprio per questa ragione i prezzi di alcuni prodotti sono cambiati in maniera repentina negli ultimi tempi.
Ciò non riguarda solamente il cibo, ma anche alcuni particolari condimenti, incluse le spezie in polvere, indispensabili per rendere gustoso qualsiasi piatto. Sovente le vediamo infatti impiegate nelle lavorazioni di alcune carni, per il motivo appena descritto.
Spezie in polvere richiamate d’urgenza
Quando poi si sente parlare per l’appunto di un richiamo alimentare, la sensazione che inizia a pervadere i cuori dei consumatori è quella di una gran paura, per non dire proprio di panico. Infatti, il tutto si traduce in una corsa contro il tempo, al fine di verificare di non avere in casa il prodotto incriminato.
Anche nel caso in cui il prodotto in questione, finito, come già accennato, nel mirino del richiamo alimentare, esso può rivelarsi poi per l’appunto molto pericoloso per il consumatore. E nel caso specifico, si tratta di un allergene non dichiarato in etichetta. Di che cosa si tratta?
Salvia in polvere al centro del mirino
Il richiamo in questione per la precisione si riferisce a ben due lotti di salvia in polvere a marchio Padovana Macinazione – Il Meglio Del Biologico, a causa di glutine non dichiarato in etichetta.
La salvia è venduta in confezioni di 1 kg e appartiene al numero di lotto 005Q, con TMC in data 17/07/2026 e 005Q-01 con TMC 31/12/2026. Tutti i consumatori che dovessero trovarsi in possesso dei prodotti segnalati sono pregati di non consumarli se intolleranti al glutine, e di riconsegnarli al punto vendita, onde poter beneficiare di un rimborso in denaro.