Petto di pollo: basta con le ricette senza sapore | Con questo ingrediente lo rendi gustosissimo
Il petto di pollo è un classico da cucinare grigliato ma se sei stanco e cucinarlo con un gusto esplosivo, ecco la ricetta che fa per te
Carne bianca dal gusto piuttosto neutro, il petto di pollo si presta alla preparazione di diverse ricette proprio per questa caratteristica. Ma è anche asciutto e si deve cucinare in modo da renderlo morbido, succoso e saporito. Come riuscirci mantenendo la sua leggerezza e delicatezza? Il trucco c’è e non è così difficile come potresti pensare.
Quello che ti serve è l’ingrediente “magico” che abbinato al pollo rende il petto incredibilmente fragrante e saporito. Questa ricetta, non è solo deliziosa ma si presenta in modo spettacolare se ben assemblata. Si tratta di un vero piatto gourmet che si può preparare nella cucina di casa in modo semplice, veloce ed economico. Cucinalo per tutti i giorni o per le occasioni speciali.
Gli ingredienti sono davvero pochi e, quasi certamente, hai già tutto a casa. Se ti manca qualcosa, puoi procurartelo in qualsiasi negozio di alimentari, frutta o supermercato con pochi euro. Se vuoi scoprire come preparare questa delizia al gusto di agrumi ricco di freschezza e nutrienti, leggi subito gli ingredienti per sapere se ti manca qualcosa. Se hai tutto, possiamo iniziare.
Ricetta di petto di pollo all’arancia, la freschezza piena di gusto
Un secondo piatto ideale per ogni stagione, le arance si trovano sempre e sono l’ingrediente principe di questa deliziosa ricetta. Si può servire il petto di pollo all’arancia accompagnandolo con purè di patate, insalata mista o un altro contorno di verdura a gusto personale.
Ingredienti per le scaloppine di pollo agrumate:
- 500 g di petto di pollo a fette;
- 2 arance bio;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale q.b.;
- timo fresco;
- farina q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco.
Se hai tutti gli ingredienti, sei pronto per procedere nella preparazione delle scaloppine di petto di pollo all’arancia.
Come preparare le scaloppine di pollo agrumate con arance biologiche
La preparazione di questo secondo di carne bianca al gusto saporito degli agrumi, non è difficile ma attenzione a seguire tutti i passaggi correttamente. Metti la farina in un piatto, passaci le fettine di petto di pollo per infarinarle su entrambi i lati. Nel frattempo metti poco olio in una padella e fai scaldare bene. Cuci le scaloppine su entrambi i lati e sfuma con il vino bianco. Infine versa il succo d’arancia nel tegame, ma solo dopo averlo filtrato per eliminare noccioli e residui.
Lascia cuocere a fiamma bassa o media ma mai troppo alta, per 7-8 minuti girando le scaloppine ogni tanto. Una volta pronte, togli la padella dal fuoco e correggi con il sale. Aromatizza aggiungendo foglioline di timo fresco. Metti il petto di pollo all’arancia disponendolo su un piatto da portata, versa il fondo di cottura e decora con scorza di arancia tagliata in listarelle sottilissime e fette di arancia.