Muffa sulla marmellata, se dai retta alla nonna stavolta rischi grosso | Questo errore comune ti guasta la salute
Il trucco della nonne sulla marmellata colpita dalla muffa è realmente efficace? Bene prestare molta attenzione.
La marmellata è un condimento dolce molto amato e apprezzato sia da grandi che da piccini, sia per quel che concerne la prima colazione o la merenda, ma sempre spalmata sulla classica fetta di pane. Meglio ancora se accompagnata da del burro.
Una vecchia favola di Hans Christian Andersen infatti iniziava esattamente con l’acquisto di marmellata da parte del protagonista, che poi diventava il leitmotiv della storia, nel semplice tentativo di scacciare delle mosche attratte dall’odore dolciastro e che lo portava infine a compiere un viaggio per il mondo in cerca di avventure. Parliamo di Sette In Un Colpo, conosciuta anche con il titolo Il Prode Sarto, dato che questa era la professione del protagonista.
Ad ogni modo, possiamo dire che la marmellata rappresenta un’autentica delizia e risorsa della cucina italiana, tanto più che costituisce anche l’ingrediente fondamentale di alcuni dolci, tra cui le crostate.
Ottimi però cono anche i bomboloni ripieni di questa squisita crema gelatinosa. Sebbene ci siano un gran numero di gusti e varianti, possiamo suddividerla in due categorie: ai frutti gialli oppure ai frutti rossi. Entrambe sono assolutamente deliziose e soddisfano i palati dei più golosi.
Marmellata e confettura, come conservarle correttamente
Va fatto un distinguo tra marmellata e confettura. In commercio ormai si trova più facilmente la seconda opzione, che consiste in una sorta di gelatina di frutta al cucchiaio uniforme, con una connotazione più industriale, mentre la marmellata contiene solitamente pezzi di frutta, e pertanto risulta maggiormente artigianale.
Entrambe possono essere benissimo create anche nelle nostre cucine di casa, ma grande attenzione va sempre data alla modalità di conservazione e al tempo di consumo. Una marmellata o confettura casereccia, priva di zuccheri aggiunti, avrà infatti una scadenza più immediata non possedendo conservanti, e andrà consumata più alla svelta. Che fare se troviamo della muffa in superficie?
Muffa sulla marmellata, il trucco delle nonne
Le nostre nonne, appartenenti ad un’altra generazione e maggiormente avvezze al consumo di prodotti caserecci, sostenevano che la muffa sulla superficie potesse essere tranquillamente rimossa con l’ausilio di un cucchiaio. Purtroppo, la faccenda non è così semplice.
Se troviamo anche solo una leggera patina o della macchioline bianche sulla nostra marmellata o confettura, non basterà rimuovere la superficie, ma andrà eliminato tutto quanto il barattolo. La muffa sarà purtroppo già penetrata in profondità e il prodotto risulterà contaminato. Meglio dunque prestare molta attenzione e consumare il prodotto in tempi molto ristretti, specie se realizzato in casa e inserito in barattoli che non hanno subito il processo di sterilizzazione industriale.