Moscardini al sugo: con questa tecnica mi vengono sempre morbidi e succulenti | Meglio che al ristorante
I tuoi moscardini al sugo verranno straordinariamente morbidi se li cucini con questa tecnica. Mai mangiati così.
Puoi cucinarli in molti modi diversi, ma i moscardini più buoni sono quelli al sugo. Teneri succosi e saporiti, ti sembra di portare il mare in tavola.
Sembrano polipetti, ma in realtà è facile distinguerli se sai dove guardare. Entrambi hanno 8 tentacoli, ma mentre i moscardini presentano una sola fila di ventose, i polipetti ne hanno 2.
Se fino ad ora li hai gustati in un certo modo, con questa ricetta dello chef riuscirai a stupire la tua famiglia perché non sono mai stati tanto morbidi.
Il trucco c’è, e noi ti sveliamo come preparare un perfetto piatto di moscardini al sugo morbidi come mai prima, succosi e saporiti da leccarsi i baffi.
Moscardini al sugo: i più morbidi
La prima cosa da fare è pulire i moscardini nel modo giusto, accuratamente. Immergili per qualche minuto in acqua salata, in modo che la pelle che ricopre la sacca delle interiora venga via più facilmente. Sciacquali poi sotto l’acqua corrente elimina il becco e gli occhi. Sono pronti per essere cucinati. Prepara un saporito sugo. Soffriggi uno spicchio di aglio in un filo di olio evo, versa la passata di pomodoro e insaporisci con pepe nero e sale. Fai cuocere per circa 10 minuti.
Ora puoi unire i moscardini al sugo coprendoli completamente. Copri la pentola con il coperchio e lascia cuocere per una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo o che il sugo bruci. Una volta cotti e morbidi, puoi usarli per condire pasta o riso, o servire come secondo piatto.
L’idea in più per moscardini teneri e succosi
Per rendere i moscardini al sugo un secondo piatto completo e appetitoso, servili con una manciata di ceci e con una spolverata di prezzemolo tritato, accompagnati da crostini di pane. Saranno perfetti. Oppure puoi semplicemente sfumarli con vino bianco e cuocere con pomodorini freschi invece della passata di pomodoro. O ancora, una buona frittura ogni tanto non guasta. Dopo averli puliti, asciugali accuratamente e infarinali uno per uno, quindi friggi in abbondante olio.
Ma veniamo al punto della questione: come rendere i moscardini più morbidi. Basta metterli in una pentola capiente, coprirli di acqua senza esagerare e cuocere a fuoco molto basso in modo da fargli assorbire tutto il liquido lentamente.