Grano saraceno per pastiera, è allerta: se hai in casa questi vasetti rischi gravi reazioni allergiche | Controlla subito la dispensa
Richiamato un lotto di grano saraceno per pastiera: occhio se hai questi vasetti in dispensa. Rischi gravi reazioni allergiche.
Nuovo richiamo di un prodotto alimentare che noi tutti conosciamo molto bene. Stiamo parlando del grano saraceno cotto che viene utilizzato solitamente per preparare la pastiera e stavolta il richiamo non è stato diffuso dal Ministero della Salute ma dai supermercati Il Gigante e Carrefour.
Come sappiamo bene, i richiami alimentari servono a tutelare la salute dei consumatori da molti possibili rischi, che sia la presenza di virus, sostanze chimiche, batteri oppure contaminanti pericolosi per l’uomo, o ad esempio a causa di errori durante l’etichettatura di un prodotto alimentare.
In particolar modo, come riporta Il Fatto Alimentare, in questo caso il richiamo, peraltro predisposto dal produttore stesso del lotto di grano saraceno cotto in questione, riguarda la presenza di un allergene non segnalato.
Ma andiamo con ordine e scopriamo più nel dettaglio di quale lotto e marchio si tratta. Se hai in casa questi vasetti di grano saraceno cotto per pastiere sappi che stai rischiando gravi reazioni allergiche. Ecco allora tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Grano saraceno per pastiera richiamato dal mercato: è allerta
Come appena anticipato, è stato richiamato un lotto di grano cotto saraceno per pastiera dal produttore stesso e il richiamo è stato diffuso dai sopracitati supermercati.
Il motivo? È stata omessa la presenza di un allergene all’interno del lotto in questione. Quindi, è opportuno fare attenzione e controllare se in dispensa abbiamo alcuni dei vasetti del lotto richiamato di grano saraceno cotto. Altrimenti rischiamo brutte reazioni allergiche. Ecco di quale allergene stiamo parlando.
Il lotto di grano saraceno cotto richiamato per omissione di un allergene
Come riportato sempre da Il Fatto Alimentare, è stato richiamato un lotto di grano saraceno cotto per pastiera dal produttore stesso a causa dell’omissione di un allergene, quindi a causa di un errore di etichettatura.
Per l’appunto, più nel dettaglio manca la scritta “può contenere senape”. Si tratta inoltre del lotto il cui numero è 647/24 del marchio Rebecchi Torta Natura e la cui data di scadenza è fissata per il 19/03/2026. L’azienda IDAV Spa che si trova a Le Vecchie a Striano, comune di Napoli, ha prodotto il grano saraceno cotto richiamato per Rebecchi Food Systems Spa, spiega Il Fatto Alimentare.
Quindi, si raccomanda attenzione a tutti coloro che sono allergici alla senape e di non consumare assolutamente, se lo hanno comprato, il vasetto di grano saraceno cotto in questione.