Stress e insonnia, getta i medicinali e corri al supermercato: questo frutto miracoloso ti rimette davvero al mondo (e addio rughe!)
Come risolvere stress e insonnia semplicemente a tavola senza dover necessariamente usare medicinali o farmaci particolari.
L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà a dormire o a mantenere il sonno abbastanza a lungo da sentirsi riposati al mattino.
Può manifestarsi in diverse forme, inclusa la difficoltà ad addormentarsi al momento di coricarsi, il risveglio frequente durante la notte o il risveglio troppo presto al mattino, con difficoltà a tornare a dormire.
La diagnosi dell’insonnia coinvolge un’analisi approfondita dei pattern di sonno, inclusi i sintomi, le abitudini di sonno e i fattori scatenanti. Il trattamento dipende dalle cause sottostanti e può includere terapie comportamentali, cambiamenti nello stile di vita, terapia farmacologica o una combinazione di queste.
Le terapie comportamentali mirano a modificare gli schemi di pensiero e comportamento che contribuiscono all’insonnia. I cambiamenti nello stile di vita possono includere pratiche di igiene del sonno, come mantenere un orario regolare per dormire e svegliarsi, evitare caffeina e alcol prima di dormire e creare un ambiente di sonno confortevole.
Le cause dell’insonnia
Le cause dell’insonnia possono essere varie e spesso sono legate a fattori fisici, psicologici e ambientali. Le più comuni sono sicuramente stress e ansia, preoccupazioni, tensioni o ansie possono rendere difficile rilassarsi abbastanza da addormentarsi o mantenere il sonno durante la notte. Restando sui fattori psicologici, anche la depressione altera i pattern di sonno, causando insonnia o eccessiva sonnolenza durante il giorno.
I disturbi del sonno possono essere causati da condizioni mediche particolari, pensiamo al dolore cronico, il reflusso gastroesofageo o l’artrite possono rendere difficile dormire bene. Infine, l’insonnia è portata anche da cattive abitudini alimentari o da uno stile di vita sregolato.
Cosa mangiare per combattere stress e insonnia
In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci per aiutare a gestire l’insonnia a breve termine, ma devono essere usati con cautela e sotto la supervisione di un medico. Quello che molti non sanno è che, almeno nei casi più leggeri, ci sono alimenti in grado di agire sul sistema nervoso. Questi alimenti favoriscono il rilassamento del corpo e della mente.
In particolare, stiamo parlando delle albicocche che all’interno della buccia contengono una serie di nutrienti in grado di controllare lo stress. Tra questi, ci sono importanti minerali, come il magnesio, il potassio e il ferro, che vanno ad agire direttamente sui neurotrasmettitori del buonumore. Inoltre, le albicocche contengono triptofano, un amminoacido che partecipa alla sintesi della serotonina e la trasforma in melatonina che, a sua volta, agisce sulla regolazione del sonno.