Olio di palma, fa davvero male? Dimentica quello che ti hanno raccontato finora, ecco la risposta definitiva degli esperti
Ma è vero o no che l’olio di palma fa male? È arrivata finalmente la risposta degli esperti. Ecco tutto ciò che devi sapere assolutamente
L’olio di palma è l’olio vegetale più diffuso e utilizzato al mondo ed è chiamato così perché appunto viene ricavato dalla palma da olio, ossia una pianta tropicale. Dunque, dal frutto che proviene da questa pianta, tramite alcuni processi, viene originato proprio l’olio di palma che noi tutti conosciamo molto bene.
Difatti, l’olio di palma è contenuto in numerosi alimenti che siamo soliti mangiare quotidianamente, come ad esempio i biscotti, i crackers, le zuppe, le patatine in busta, le merendine, le creme spalmabili e tanti altri cibi.
Tuttavia, sebbene sia diffusissimo in tutti i Paesi, questa tipologia di olio vegetale ha da sempre fatto molto discutere e varie volte è finita al centro di numerose polemiche. Infatti, in particolare in molti pensano che l’olio di palma faccia davvero male alla salute. D’altro canto però, è la verità o si tratta di una leggenda metropolitana?
Adesso finalmente è arrivata la risposta da parte degli esperti. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa è trapelato. Ecco quindi tutta la verità sul tanto discusso olio di palma.
Olio di palma: fa male alla salute o no?
A svelare se l’olio di palma sia davvero dannoso per la salute oppure no ci ha pensato l’Airc. Difatti, non sono pochi coloro che sono convinti che l’olio di palma non sia sano.
D’altra parte però pare proprio che in realtà le cose stiamo diversamente. Vediamo perciò cosa è emerso. Forse l’olio di palma non è il nemico giurato della salute che in molti credono che sia.
Tutta la verità sull’olio di palma
Come rivelato dall’Airc e come riporta Cookist, l’olio di palma non può essere definito buono o cattivo. Infatti, è semplicemente un grasso saturo e per questo motivo andrebbe consumato moderatamente e nelle giuste quantità, come qualunque altro grasso saturo.
Quindi, giornalmente dovremmo consumare i grassi saturi per il 10% delle calorie giornaliere. Di conseguenza, se esagerassimo con il consumo di grassi saturi allora potremmo aumentare il rischio di patologie cardiovascolari e di obesità.
In sostanza, dunque, non è corretto dire che olio di palma sia dannoso per la salute dato che si tratta di un grasso saturo e che per questa ragione va trattato semplicemente come tale. Va semplicemente bilanciato il suo consumo.