Insalata di riso light: da quando la porto in ufficio, le mie colleghe rinunciano al panino | Resto in forma anche a lavoro!
Perfetta per l’ufficio, l’insalata di riso light è facile da preparare e ti sazia senza appesantirti. Tutti la vorranno assaggiare.
L‘insalata di riso è il piatto perfetto da portare fuori quando vuoi mangiare con gusto ma senza appesantirti. E se è light è ancora meglio.
La ricetta che ti proponiamo prevede l’utilizzo del riso rosso, che ha mille virtù. Aiuta a controllare il diabete regolando i livelli di insulina, e questo lo rende ideale per i soggetti che soffrono di questa patologia.
Inoltre combatte l’invecchiamento grazie agli antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi. E come se non bastasse aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo.
Insomma, anche se è meno conosciuto e usato di quello bianco, il riso rosso dovrebbe essere utilizzato più degli altri per i suoi benefici. Ricordati quindi di prepararne sempre un po’ di più perché l’insalata di riso light è buona, ma il giorno dopo lo è ancora di più e tutti vorranno assaggiare.
Insalata di riso light: gli ingredienti
- 350 g riso rosso
- 200 g di prosciutto crudo
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 o 3 fiori di zucchina
- una manciata di fagiolini
- olive nere
- 100 g pomodorini
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- sale
- pepe
Procedimento
Per preparare l’insalata di riso light inizia proprio dal riso: cuocilo in acqua già salata per circa 40 – 45 minuti o comunque secondo i tuoi gusti e tenendo presente i tempi indicati sull’etichetta. Una volta cotto scola, raffredda sotto l’acqua corrente e tieni da parte, quindi dedicati alle verdure. Lava la zucchina, la melanzana e il peperone, asciugali e tagliali a fette spesse dopo aver spuntato le prime due e svuotato dai semi l’ultimo. Griglia le fette per qualche minuto su entrambi i lati e poi tagliale a tocchetti.
Lava i fagiolini, spuntali e sbollentali, quindi taglia a anche questi a tocchetti. Taglia i pomodorini a metà e apri i fiori di zucca facendone dei petali, metti tutto in una ciotola assieme al riso e aggiungi le olive, poi condisci con sale, pepe e un filo di olio. Prepara una citronette frullando succo di limone, olio e sale fino ad ottenere una consistenza cremosa e versa sull’insalata di riso light.
Ora rosola le fette di prosciutto in una padella antiaderente con una goccia di olio e fallo diventare croccante su entrambi i lati, taglialo a pezzi e aggiungi al riso. Decora con i petali dei fiori di zucca e un po’ di basilico e buon appetito.