Basilico folto e rigoglioso: se vuoi mantenerlo così, usa il trucchetto dei giardinieri | Basta un colpo di forbici
Basilico, una pianta molto importante per noi e per la nostra cucina e non solo. Come possiamo mantenerlo rigoglioso?
Se ci facciamo caso tutti noi, sia che viviamo in una casa con giardino che in un condominio, provvisto tuttavia di un piccolo balcone ove è possibile porre delle piante in vaso, possediamo anche solo una piccola pianta di basilico in vaso. Questo vegetale infatti è molto importante, sia per il suo profumo che per la sua versatilità.
In questo caso preciso parliamo della versatilità in cucina, il primo utilizzo a cui sicuramente molti noi avranno pensato è quello nel classico sugo per la pasta, possibilmente spaghetti, ovvero quelli conditi per l’appunto con pomodoro e basilico, che piace a tutti quanti, anche ai più piccoli. Da solo invece diventa protagonista indiscusso di un altro grande condimento.
Parliamo qui invece del pesto alla genovese, che lo vede macinato, insieme ad olio extravergine d’oliva, formaggio parmigiano e pinoli compressi. Il pesto infatti è eccellente per quanto riguarda non solo il condimento della pasta ma anche per mettere in tavola delle squisite lasagne.
Ottimo poi, non dimentichiamocelo mai, è anche su un particolare gusto di pizza, che può essere sia bianca che in presenza di pomodoro. L’ importante è che vi sia una buona mozzarella. Tale modalità era anche istata adottata da una prestigiosa marca di pizze surgelate. Rispondeva al nome di pizza al pesto sfiziosa.
L’importanza della salvaguardia del basilico
Un nemico giurato del nostro basilico, dal quale dobbiamo sempre molto ben guardarci, anche e soprattutto dopo delle corpose giornate di pioggia, sono le lumache e le chiocciole. Queste due specie animali, che sono dei veri e propri predatori per nostre piante di basilico, vanno differenziate per la presenza o meno del guscio.
Ottimo escamotage per tenerle alla larga ma senza nuocere alla loro salute, è quello di piantare un filo di rame attorno alle piante di basilico che sono alla loro mercè. Appena si avvicineranno percepiranno come una leggera scossa che le indurrà ad allontanarsi. Tuttavia esiste anche un trucchetto speciale per mantenere rigogliose le piantine di basilico, vista la loro importanza.
Il trucchetto dei giardinieri
Questa è una cosa che sicuramente conosceranno e ne saranno pratici coloro che, come si suol dire, sanno di possedere il classico pollice verde. Di che cosa si tratta? Prima di tutto un basilico va tenuto e conservato in un punto dove batte molta luce, che gli sarà di grande aiuto per il processo importantissimo della fotosintesi clorofilliana.
Chi lo possiede poi dovrà necessariamente munirsi di guanti e forbici e, come una sorta di barbiere, di tanto in tanto dargli una classica spuntatina alla chioma. In particolare le parti che andranno eliminate saranno quelle costituite dalle inflorescenze e dai ramoscelli che sembrano malati o rinsecchiti e che alla lunga potranno nuocere sulla salute del vegetale.