Uova alla pizzaiola: le preparo quando ho poco tempo e in casa litigano per finirle | Cremose, sifiziosissime e veloci!
Uova alla pizzaiola, una ricetta a dir poco innovativa per un pasto sfizioso e completo. Ottime a pranzo o a cena.
Se parliamo di uova, sappiamo che siamo in presenza di un alimento assolutamente completo e benefico. Infatti, le sue proprietà sono molto importanti per il nostro fabbisogno energetico, tanto che in genere ci vengono caldamente consigliate da dietisti e nutrizionisti, in assenza di particolari controindicazioni.
Non di poco conto è infatti anche il loro apporto proteico. Esse sono ottime non soltanto da sole, ma anche e soprattutto per quel che riguarda la messa a punto di molte altre ricette. Un chiaro esempio in cucina è la carbonara nazionale.
Questo particolare condimento per la pasta infatti si distingue proprio per il fatto che sia l’uovo la parte saliente del sugo, insieme al guanciale opportunamente rosolato. La carbonara, peraltro, è talmente amata che ne è anche nato un goloso gusto di pizza.
Tornando al discorso uova, queste ultime, prese singolarmente, sono ottime e più che sufficienti per mettere in tavola gustose pietanze, ad esempio l’amatissima frittata, che può essere gustosissima sia da sola che abbinata a particolari verdure.
Uova alla pizzaiola, una ricetta da non perdere
Oggi vedremo una ricetta assolutamente sfiziosa, ovvero le uova alla pizzaiola, che replica il gusto della pizza in chiave più proteica e meno calorica.
Come ingredienti avremo bisogno di 4 uova, 350 ml di passata di pomodoro, 20 olive snocciolate, 100 g di mozzarella, 1 spicchio d’aglio, origano q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b. Come avremo sicuramente evinto dal nome si tratta di mettere insieme una sorta di pizza, vediamo in che maniera.
Procedere alla preparazione
Ungiamo con abbondate olio il fondo di una padella antiaderente e lasciamoci poi imbiondire l’aglio. Una volta che l’aglio si sarà ben imbiondito aggiungiamo la passata di pomodoro. Regoliamo sia di sale che di pepe e poi uniamo anche dell’origano insieme a delle olive snocciolate e facciamo cuocere il tutto per 10 minuti.
Sgusciamo ora le uova, avendo l’accortezza di non romperle e aggiungiamole nella padella con il sugo. Copriamo il tegame con un coperchio e dopo 4 0 5 minuti di cottura, aggiungiamo anche la mozzarella ridotta a cubetti. Cuociamo per altri 4 o 5 minuti coperto, affinché la mozzarella non si sarà ben disciolta. Spegniamo il fuoco e serviamo ben caldo. Una volta provato questo piatto, probabilmente rinuncerai a quella pizza extra che ti crea tanti sensi di colpa!