Pranzo di matrimonio low cost: organizzalo così e risparmia con i 5 consigli preziosi dei wedding planner | Figurone assicurato
Matrimonio in vista? Scopri come provare a risparmiare almeno sul pranzo con alcuni consigli preziosi dei wedding planner.
La preparazione di un matrimonio rientra tra le cose più stressanti nella vita di una persona. Troppi particolari a cui pensare, troppe cose da fare.
Tra la scelta dei vestiti, della location, degli addobbi e tutto il resto, non solo si impiega un notevole investimento di tempo, ma anche di denaro.
Perché le nozze costano, soprattutto per chi sogna in grande. Ma tantissimi sposi invece cercano il modo e la maniera di fare bella figura risparmiando.
La spesa che più incide sull’evento comunque è quella del banchetto. Si stima che mediamente si spendano circa 10mila euro. Ma c’è chi ne spende molti di più. Dipende ovviamente da diverse variabili, dalla location al menù scelto, fino al numero degli invitati, ovviamente. Se anche tu vuoi risparmiare, e spendere ciò che ti rimane per il viaggio di nozze, ecco alcuni consigli preziosi.
Pranzo di matrimonio low cost: come risparmiare
La prima regola per un pranzo di matrimonio low cost è la scelta della location. Invece del ristorante 5 stelle prendi in considerazione un bell’agriturismo. Il contatto con la natura piace quasi a tutti e in questi posti si mangia sempre bene, pagando meno. Il perché è presto detto: la maggior parte dei prodotti vengono realizzati direttamente in loco, utilizzando materie prime a km 0. Dagli ortaggi ai formaggi, è possibile realizzare un intero menù spendendo almeno un terzo rispetto al classico ristorante, e mangiando spesso anche porzioni più generose. E qui veniamo al secondo punto: la scelta degli ingredienti e del menù. Un listino pensato con prodotti stagionali e del luogo non solo costerà meno ma sarà anche green. Sì alle specialità locali.
Ovviamente anche la scelta dei piatti incide tantissimo sul prezzo finale. È risaputo che il pesce costi più della carne. E abbinandola a tante verdure e legumi il risultato sarà assicurato e il risparmio anche. Un pranzo regale può essere anche a base di carne, non sono certo necessari ostriche e champagne.
Anche l’orario conta
Forse non lo sai, ma ad influire sul prezzo finale del banchetto di nozze c’è anche l’orario. Molti locali applicano tariffe differenti a pranzo e a cena poiché per quest’ultima in genere si scelgono meno portate e si impiega meno tempo. E questo influisce sul conto, così come influisce il numero degli invitati. Cerca di fare un’opportuna selezione. Dopo aver stilato la prima lista, controllala dopo qualche giorno e fai una scrematura. Ripeti un paio di volte e vedrai che ti renderai conto che non è necessario invitare l’amica di scuola che non vedi da 20 anni.
Infine, ultimo consiglio, potresti risparmiare fino al 30% scegliendo un buffet invece del solito ricevimento da seduti. Potrebbe essere molto più divertente e in più, essendo informale, tutti si sentiranno a loro agio… Ma assicurati che ci siano divanetti e panchine!