Focaccia casereccia facile e velocissima: se ti avanza dello yogurt, sei già a metà dell’opera | Va sempre a ruba
È avanzato dello yogurt? Benissimo! Esiste una ricetta facile e deliziosa in cui utilizzarlo. Il risultato sarà una focaccia squisita!
Molti cittadini, complice la forte crisi e i perpetui rincari che stanno attraversando ancora il nostro Paese, si sono schierati contro gli sprechi alimentari. Tutto ciò, supportato dal fatto che il settore maggiormente colpito dai già citati rincari è per l’appunto quello alimentare.
Quest’ultimo infatti sta molto a cuore ai consumatori di tutte le età. Infatti, volenti o nolenti, mangiare è necessario, esattamente come fare la spesa. Tuttavia, ciò non è facile dal momento che il lavoro e di conseguenza i soldi sono diventati un tema scottante per molte persone.
Tutto ciò doverosamente premesso, l’idea di poter cucinare e mettere in tavola piatti speciali attraverso ingredienti presenti nelle nostre dispense, evitando dunque che vadano a male o che vengano sprecate, è una prospettiva che possiamo definire più che mai auspicabile. Uno di questi è una semplice focaccia.
Essa è un farinaceo, dal momento che appartiene a questa famiglia, e potrebbe essere considerata come una versione più gourmet del canonico ma ugualmente amato pane. Quello che forse non tutti sanno è che questa squisitezza possiamo benissimo prepararla nelle nostre cucine. Nostro incredibile alleato sarà in questo caso lo yogurt.
Focaccia casereccia, non scordiamoci lo yogurt!
Quest’ultima è una focaccia che si differenzia per la presenza appunto dello yogurt bianco nell’impasto, e che risulterà molto più soffice e golosa. Anche la preparazione risulterà particolarmente semplice e piacevole da effettuare. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno per dare vita a questa meraviglia.
Ci serviranno 400 g di farina 00, 220 g di acqua, 150 g di yogurt bianco al naturale, 2 g di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di zucchero. Infine per gli ultimissimi ritocchi avremo bisogno di olio extravergine d’oliva q.b., sale grosso q.b. e rosmarino q.b.
Procedere alla preparazione
Iniziamo miscelando la farina con lievito e zucchero, aggiungiamo poi anche l’acqua e lo yogurt. Partiamo ora amalgamando con una frusta dal centro, raccogliendo e incorporando man mano la farina lungo i bordi. Incorporiamo dunque anche il sale e l’olio extravergine d’oliva. Impastiamo dunque ora con le mani. Proseguiamo quest’operazione fino a che otterremo un panetto omogeneo e ben compatto.
In alternativa, se ne disponiamo, potremo anche servirci di una planetaria. Una volta ottenuto, poniamolo in una ciotola e copriamolo con della pellicola, lasciandolo lievitare per 2 ore in forno con solo la luce accesa. Trasferiamolo poi su una teglia tonda e allarghiamolo lungo tutta la superficie, lasciamolo lievitare ancora un’ora, quindi spalmiamolo con olio e sale e cuociamolo in forno a 220°C per 20 minuti.