Uova fresche, quest’abitudine molto comune mette a repentaglio la tua salute e quella dei tuoi cari | Non prenderla sottogamba
Sai come maneggiare le uova fresche? Forse anche tu commetti questo errore molto comune, mettendo a repentaglio la tua salute.
Le uova sono uno degli alimenti base della nostra dieta, utilizzate universalmente per la loro versatilità in cucina. Si prestano infatti a mille ricette diverse.
Dolci o salate, cotte da sole o in aggiunta ad altri ingredienti, possiamo creare un intero menù a base di uova, dall’antipasto al dolce, passando anche per il primo, secondo e contorno.
Meglio non mangiarle crude, però, a causa del rischio di salmonella. Anche se sono freschissime, la cottura è preferibile; per questo motivo quando prepari il tiramisù, che le prevede appunto crude, sarebbe meglio pastorizzarle.
Ma c’è un’abitudine che riguarda le uova che mette a serio rischio la propria salute e quella di chi è intorno a noi. Scopriamo di cosa si tratta.
Uova fresche: una cattiva abitudine
Solitamente, quando acquistiamo le uova una volta giunti a casa le riponiamo in frigorifero, nello sportello. Magari togliendole dalla confezione. Ma ti sei mai chiesto come mai nel punto vendita sono riposte nello scaffale, mentre una volta a casa devono essere conservate in frigo? La ragione è che si devono evitare sbalzi di temperatura, che favorirebbero la condensa sul guscio e quindi eventuali muffe. Giunti a casa, però, questo non sarebbe più un pericolo poiché non devono più essere spostate.
Ma nel momento in cui le riponi in frigo ci sono alcuni errori che molti fanno. E forse anche tu. Ad esempio conservarle nello sportello. Sbagliato, perché questo è il luogo meno adatto poiché più soggetto a sbalzi di temperatura quando viene aperto e chiuso. E sappiamo quanto questo possa essere deleterio per le uova. Così come è sbagliato toglierle dalla loro confezione pensando che sia sporca. In realtà spesso sono le uova stesse ad essere sporche magari di escrementi, e possono quindi contaminare gli altri alimenti presenti in frigo. O forse le lavi, pensando di pulirle bene. Errore madornale!
Cosa non fare mai
Questo è il più grande errore che potresti commettere: lavare le uova prima di conservarle. Le uova non vanno mai lavate, né bagnate, poiché andresti ad eliminare la pellicola che le riveste, una membrana protettiva che evita la penetrazione di agenti contaminanti esterni, fungendo da barriera. Se ti sembrano sporche puoi utilizzare un po’ di carta, ma solo appena prima di usarle.
E per quanto riguarda la conservazione? A 4 gradi e nel ripiano centrale del frigorifero. Sempre nella loro confezione.