Torta cioccolato e mele senza forno né farina: il dessert al cucchiaio che sgonfia la linea… E la bolletta!
Una torta al cioccolato che tutti quanti hanno sino ad ora sognato! Ottima per linea e risparmio.
Quello con uno squisito dolce un appuntamento immancabile alla fine di un pasto, soprattutto se sostanzioso, che si tratti di pranzo oppure di cena. La tipologia favorita in assoluto sia da grandi che da piccini è solitamente quella al cioccolato.
Una scelta a dir poco vincente dal momento che, come dati e sondaggi alla mano ci mostrano, il cioccolato è il dolce per antonomasia, ed è ottimo anche per sposarsi con altri cibi dolci. Un tempo la cosa era molto rara, mentre oggi ad esempio si possono trovare ovunque, ad esempio, dolci di fragole e cioccolato.
Purtroppo non è sempre possibile poter beneficiare di un buon dolce alla fine di un pasto, più che altro per la mancanza di tempo dovuta alle nostre vite frenetiche, regolate perennemente dagli impegni di lavoro. Detto in parole povere, anche una ruota possiede il classico rovescio della medaglia.
Quest’ultimo consiste nel semplice che, se vogliamo consumare una torta, prima dovremmo necessariamente farla. È vero che i dolci possono anche essere comperati in pasticceria o all’apposito reparto del supermercato, ma ben altra cosa è realizzarlo da zero con le nostre mani.
Torta al cioccolato e mele senza farina e forno
In questo caso parliamo di un dolce che, per essere realizzato, comporterà un enorme risparmio, sia a livello di tempo che di bollette, dal momento che non dovremo utilizzare il forno per dargli vita. Inoltre, cosa che potremo vedere a breve negli ingredienti, è anche sugarfree, dunque naturale e dietetica.
Parlando degli ingredienti, ci serviranno 5 mele rosse, 200 ml di acqua, un semplice pizzico di sale, un pizzico di cannella e, infine 300 g di cioccolato fondente da sciogliere, 100 g di cacao amaro in polvere, Nutella per decorare q.b. Vediamo dunque ora come procedere per metterlo in cantiere. Appropinquiamoci al tavolo da lavoro e addentriamoci nella preparazione.
Procedere alla preparazione
Laviamo innanzitutto le mele, sbucciamole accuratamente e iniziamo a tagliarle, riducendole a pezzetti. Prediamo un tegame, riponiamo le mele affettate con l’acqua, il pizzico di sale e di cannella a lasciamo cuocere per bene il tutto. Proseguiamo la cottura fino a che non si saranno ben ammorbidite.
Trasferiamo ora il tutto in un mixer e riduciamolo in una purea omogenea. Nel frattempo, in un tegame a parte, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e versiamolo nella purea di mele, assieme al cacao amaro in polvere. Mescoliamo il tutto e trasferiamolo in uno stampo rotondo per dolci. Sciogliamo la Nutella e versiamocela in superficie. Lasciamo il tutto in frigorifero per 3 ore e dunque serviamo in tavola.