Muffin cacio e pepe: se non li hai mai provati, non sai cosa ti perdi | Il finger food filante che si scioglie in bocca
I muffin cacio e pepe sono il finger food filante a cui non potrai proprio resistere: questi snack si scioglieranno in bocca. Ecco la ricetta
Morbidi, filanti e a dir poco saporiti, i muffin cacio e pepe sono il finger food perfetto da proporre durante un aperitivo in compagnia. Infatti, questi golosissimi snack salati sono una sorta di rivisitazione della classica calcio e pepe romana e sono ottimi da gustare durante un apericena a buffet con gli amici.
I protagonisti indiscussi della ricetta in questione saranno ovviamente il pecorino romano e il pepe, ossia gli ingredienti principali proprio della pasta cacio e pepe. Tuttavia, questi muffin salati saranno irresistibili e non ti faranno rimpiangere affatto il tanto amato primo piatto tradizionale romano.
Per l’appunto, i muffin cacio e pepe saranno soffici, gustosi e goduriosi. In poche parole, si scioglieranno in bocca ad ogni assaggio. Di sicuro, non avanzerà neanche uno di questi deliziosi tortini salati. I tuoi ospiti ne andranno matti! In particolar modo, l’aggiunta della scamorza renderà i muffin ancora più squisiti.
Dunque, per preparare i muffin cacio e pepe ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire sarà facile e molto veloce. Difatti, in pochi minuti avrai realizzato delle vere e proprie prelibatezze al gusto di formaggio e pepe. Il risultato finale sarà pazzesco e invitante. Provare per credere.
Muffin cacio e pepe: ingredienti per 6 tortini
- 90 grammi di farina 00;
- 1-2 uova;
- 50 millilitri di latte;
- 50 millilitri di olio di semi;
- 20 grammi di pecorino romano grattugiato;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- pepe nero q.b.;
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
- 75 grammi di scamorza;
- sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto, prendi una ciotola e unisci al suo interno il latte, l’olio di semi, le uova e mescola il tutto con una frusta. A seguire, aggiungi anche la farina setacciata con il lievito istantaneo per preparazioni salate, il pecorino grattugiato, il parmigiano grattugiato, insaporisci con un pizzico di sale e fai cadere anche una spolverata di pepe nero. Poi, mescola gli ingredienti.
A questo punto, unisci nella ciotola anche la scamorza tagliata a pezzetti, mescola ancora un po’ e procurati uno stampo per muffin ricoperto da dei pirottini per muffin. Quindi, versa l’impasto ottenuto negli stampi e passa perciò alla cottura in forno.
Infatti, inforna i muffin cacio e pepe in forno preriscaldato statico a 180º per una ventina di minuti. Infine, estrai i tortini salati e servili. Saranno profumati e davvero buoni.