MasterChef, ex concorrente a ruota libera dopo l’uscita dal programma: “Coi giudici, purtroppo…” | Che amarezza
Dopo la conclusione dell’ultima stagione di MasterChef Italia una ex concorrente si sfoga e racconta la sua esperienza passata.
MarsterChef Italia è probabilmente uno dei programmi di cucina più amati tra i tanti show dello stesso genere che oggi affollano i palinsesti delle reti televisioni del Paese.
L’idea del programma è del regista britannico Franc Roddam che porta in tv una prima edizione nel 1990 sulla BBC senza riscuotere troppo successo, ma nel 2005 il format viene completamente rinnovato ed inizia a conquistare notorietà in tutto il mondo, tanto che ne viene lanciata una versione nazionale in ogni paese.
In Italia, MasterChef arriva nel 2011, e per la conduzione vengono scelti due chef stellati, Carlo Cracco e Bruno Barbieri, più Joe Bastianich, l’imprenditore italo americano che gestisce diversi ristoranti in tutto il mondo, e porta con se l’esperienza del medesimo show, andato in onda l’anno prima negli Stati Uniti. Al magico trio, di cui oggi sopravvive solo Barbieri, si aggiunge Antonino Cannavacciuolo.
Con l’arrivo di Cannavacciuolo il successo del programma tocca l’apice, ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, Carlo Cracco, dopo sei anni, lascia definitivamente MasterChef. Per sostituire Cracco, viene chiamata Antonia Klugmann, chef stellata sicuramente competente, ma che non entra nel cuore degli appassionati e, al suo posto, subentra Giorgio Locatelli. Quando al termine dell’ottava stagione esce anche Bastianich, la produzione decide di non sostituirlo e i giudici tornano a tre.
Che fine hanno fatto i vincitori di MasterChef
Spesso il sogno dichiarato dei concorrenti di MasterChef è aprire un ristorante, e il premio in denaro messo in palio nella maggior parte delle edizioni può essere un buon punto di partenza per iniziare una nuova attività. In realtà, però, guardando al passato, non tutti i vincitori hanno puntato su un proprio ristorante; al contrario, molti hanno preferito lavorare in ristoranti già conosciuti, mentre altri si sono lanciati in prestigiose consulenze per eventi privati oppure hanno provato la carriera mediatica tra televisione e social network.
Al contempo, però, non è necessario vincere MasterChef per aprire un proprio ristorante: infatti, c’è chi ha partecipato alla trasmissione senza vincere ed è riuscito comunque a costruirsi una carriera nel mondo della ristorazione.
Chi non ha vinto MasterChef ma ha avuto successo
Vincere MasterChef non è una condizione indispensabile per avere successo nel mondo della ristorazione. Infatti, qualche concorrente eliminato è riuscito comunque a trasformarlo in un vero lavoro. Tra questi c’è sicuramente Federica Di Lieto, che ha preso parte alla decima edizione del programma, arrivando sesta. Per Federica, classe 1991 di Catania, laureanda in Ingegneria Chimica e pallavolista per passione, MasterChef ha rappresentato un bivio importante della sua vita perché qui ha deciso di intraprendere la carriera da chef.
Eppure, come concorrente di MasterChef non era stata presa in particolare considerazione dai giudici, e in una recente intervista ad IFood ha dichiarato: “Con i giudici, purtroppo, durante la gara non c’è stata grande possibilità di scambio. Masterchef però mi ha lasciato amicizie belle e vere“. Oggi Federica fa la chef a domicilio, la personal chef, consulenze per locali, organizza cene a quattro mani, sfide di cucina e laboratori. Inoltre, ha fatto uno stage in un locale stellato, ha lavorato un anno in un bistrot, ma poi ha capito che quel tipo di lavoro non la soddisfaceva a pieno.