Gnocchi al cucchiaio: dimentica patate e impasti lunghi, così li fai in 5 minuti a casa tua | Leggeri e velocissimi
Gnocchi al cucchiaio, facilissimi e veloci, solo un cucchiaio per la loro preparazione.
Gli gnocchi sono un piatto molto amato e ricercato nella nostra cucina, tanto che ci sono dei grandissimi appassionati di questa pietanza che la ricercano praticamente tutto l’anno. La versione più classica è indubbiamente quella al pomodoro e basilico.
Anni addietro, inoltre, gli gnocchi ripieni al pomodoro hanno costituito una novità accattivante per un noto marchio culinario nostrano specializzato in pasta, ovvero l’azienda veronese Giovanni Rana. L’omonimo imprenditore appariva lui stesso intento ai fornelli in uno dei numerosi spot pubblicitari, mentre si apprestava a metterli in tavola.
Tornando a quelli tradizionali, nonostante sia oggi possibile acquistarli confezionati, è innegabile affermare che sia sempre un immenso piacere poterli preparare con le nostre stesse mani. Il che ovviamente comporta anche una maggior soddisfazione a livello di gusto.
Purtroppo, trattandosi pur sempre di una ricetta assai complessa, non sempre siamo in condizione di poterci mettere con le mani in pasta per realizzare i nostri gnocchi. Tuttavia, la ricetta che stiamo per proporre risolverà, e non di poco, questo problema. Parliamo infatti di gnocchi al cucchiaio. E senza patate, né procedure lunghe e laboriose!
Gnocchi al cucchiaio, una ricetta veloce e gustosa
Grande particolarità sta proprio nel nome, ovvero nella dicitura al cucchiaio. Tale nomea non è da imputarsi al fatto che gli gnocchi si mangino col cucchiaio, ma tale utensile risulta invece utile per dare loro vita durante il processo di preparazione.
A livello di ingredienti avremo bisogno di 500 g di ricotta, 110 g di farina 00, 100 g di burro, 6 foglie di salvia fresca, 40 g di formaggio Parmigiano grattugiato, 4 uova intere, 2 tuorli d’uovo, sale q.b., pepe q.b. e altro Parmigiano grattugiato per servire q.b. Definiti per bene tutti gli ingredienti non ci resta quindi che accomodarci al tavolo da lavoro.
Procedere alla preparazione
Iniziamo sgocciolando la ricotta e raccogliendola in una ciotola. Uniamo ad essa le uova, i tuorli, il sale e il pepe e mescoliamo per bene il tutto con ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine incorporiamo anche la farina e mescoliamo ancora fino all’ottenimento di un impasto uniforme. Sciogliamo il burro in una padella e aggiungiamo le foglie di salvia. Portiamo intanto a bollore l’acqua in un tegame.
Appena l’acqua sarà bollente saliamola, preleviamo delle cucchiaiate di composto e facciamole cadere nell’acqua, in modo da formare i nostri gnocchi. Aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura nella padella con burro e salvia e continuiamo a farla sfrigolare. Man mano che gli gnocchi saranno cotti preleviamoli dall’acqua e poniamoli nella padella con il condimento, facendoli saltare. Serviamoli ben caldi con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.