Impasto della pizza, se lievita poco o male stai trascurando questo dettaglio fondamentale | Il trucco dei pizzaioli
Se siamo dei piazzaioli casalinghi dobbiamo sempre prestare la massima attenzione a questo dettaglio.
Un problema – non di poco conto – che affligge di continuo i tantissimi pizzaioli alle prime armi è il fatto che il panetto, che poi andrà a costituire la pasta per la nostra pizza, non lieviti come si deve.
Esso è importantissimo per la buona riuscita della pizza. In tanti, infatti, vedendo che il panetto non lievita o non lo fa quanto basta, vanno subito nel panico. Va innanzitutto detto, però, che una cosa molto importante che determina o meno la buona riuscita di una preparazione, qualsiasi essa sia, è innanzitutto la costanza e l’esperienza.
Se abbiamo passione, difatti, saremo portati a studiare a interessarci a fondo alla procedura e a maturare maggiore consapevolezza in ciò che faremo, portando a risultati che andranno via via migliorando, con grande soddisfazione di chi li mette in pratica.
Per quanto riguarda la pizza, sicuramente se siamo degli aspiranti pizzaioli dobbiamo prestare particolare cura alla preparazione dell’impasto e alle modalità di lievitazione del panetto.
Pizza, alcuni dei segreti primari da conoscere
Una cosa da non dare mai per scontata se vogliamo ottenere una buona pizza, è innanzitutto il forno. Ovviamente non tutti siamo in condizione di possedere in casa nostra un forno a legna, che può tuttavia fare la sua bella figura nel cortile di casa nostra. Ne esistono però anche di altre tipologie.
Alcuni sono a gas o elettrici, ma garantiscono ugualmente ottimi risultati a livello di buona riuscita della pizza. Inoltre è anche bene seguire quanti più tutorial possibile, che oggigiorno pullulano letteralmente in rete. Ma qual è il vero segreto per ottenere un buon impasto, nonché una pizza soffice, digeribile e ben lievitata?
Mai trascurare la temperatura dell’acqua
Va da sé che l’impasto deve uscire molto bene. Se quest’ultimo, che è quella che possiamo definire la vera anima della nostra pizza, è fatto male, anche la pizza uscirà malissimo e non ci sarà in questo caso forno che tenga. Oltre ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti, dovremo prestare molta attenzione anche alla temperatura dell’acqua.
Se sarà troppo calda, infatti, l’impasto risulterà eccessivamente appiccicoso, mentre se la utilizziamo troppo fredda la lievitazione risulterà rallentata. Esperti pizzaioli hanno affermato che la temperatura corretta si aggira tra i 18 e i 25°. Provare per credere!