Cannelloni ricotta e spinaci: quando preparo questo piatto i miei amici si invitano sempre a cena | Sono irresistibili!
I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto irresistibile: farai un figurone con gli amici a pranzo o a cena. Ecco la ricetta
Dal ripieno godurioso, delicati e gustosi, i cannelloni ricotta e spinaci sono senza ombra di dubbio tra i primi piatti della tradizione del nostro bel paese più amati in assoluto. Infatti, è proprio la semplicità di questa ricetta il suo vero punto forte.
In aggiunta a ciò, quella formata dalla ricotta e degli spinaci è sicuramente un’accoppiata a dir poco vincente. Per l’appunto, la freschezza e la leggerezza della ricotta si fondono alla perfezione con il gusto unico e delicato degli spinaci. E poi, la pasta all’uovo fa il resto!
I cannelloni ricotta e spinaci sono inoltre un primo piatto perfetto da proporre ad ogni occasione, che sia un pranzo domenicale in famiglia o una cena assieme a degli amici. Una cosa comunque è certa: i tuoi ospiti non vorranno avanzare neanche mezzo cannellone!
Dunque, per preparare i cannelloni ricotta e spinaci ti basteranno non troppi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice e abbastanza veloce. Alla fine realizzerai dei cannelloni da 10 e lode. Saranno di sicuro all’altezza di quelli che solitamente preparano le nonne d’Italia!
Cannelloni ricotta e spinaci: ingredienti per 16 cannelloni
Per la pasta all’uovo:
- 200 grammi di farina 00;
- 2 uova;
Per il ripieno:
- 500 grammi di spinaci;
- 300 grammi di ricotta vaccina;
- 2 uova;
- 100 grammi di formaggio grattugiato + una spolverata per la gratinatura;
- 2 spicchi di aglio;
- noce moscata q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
Per la besciamella:
- 1 litro di latte intero;
- 100 grammi di burro;
- 75 grammi di farina 00;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Inizia con la pasta all’uovo. Quindi, prendi una ciotola e unisci all’interno la farina (non tutta!) e le uova lievemente sbattute. Poi impasta e trasferisci il panetto sul piano di lavoro con la farina avanzata e continuando a impastare. Realizza un panetto sferico, avvolgilo con la pellicola e fallo riposare in un luogo fresco e asciutto per un’ora. A seguire cuoci gli spinaci con olio, aglio e sale in una padella. Successivamente, prepara la besciamella, fondendo intanto il burro.
Scalda il latte e aggiungi la farina setacciata al burro nel pentolino. Mescola velocemente e unisci man mano anche il latte a caldo. Continua a mescolare e insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Cuoci per 6 minuti a fuoco medio il tutto, trasferiscilo in una ciotola di vetro e lascia riposare coperto dalla pellicola. Trita gli spinaci. Aggiungili in una ciotola assieme alle uova, alla ricotta, a sale, pepe e noce moscata e mescola. Unisci il formaggio grattugiato. Amalgama il tutto, aggiungilo nella sac-à-poche e lascia in frigo.
Stendi perciò la pasta all’uovo realizzando dei rettangoli piuttosto sottili e scottali leggermente. Farcisci poi con il ripieno al centro di ogni rettangolo di pasta e arrotolali a mo’ di cannolo. Prendi poi una pirofila da forno, versa un paio di cucchiai di besciamella e sistema su di essa i cannoli l’uno accanto all’altro. Puoi fare due pirofile di cannelloni. Ricopri con la besciamella e realizza la gratinatura con una spolverata di formaggio grattugiato. Inforna a 200º per un quarto d’ora e termina la cottura in modalità grill a 230º per 5 minuti circa. Infine, servili e potrai gustarli. Ripeti gli stessi step con l’altra pirofila.