Ragù di verdure: il sugo corposo e profumatissimo, perfetto per gli ospiti vegani | È buono da impazzire
Ospiti vegani a cena? Il ragù di verdure è quello che fa per te. Un sugo profumato e corposo, ricco di profumo e gusto.
Perfetto quando hai ospiti vegani o vegetariani a cena, ma anche per gustare qualcosa di diverso, il ragù di verdure è un delizioso accompagnamento per la pasta e non solo.
Puoi utilizzarlo infatti anche come accompagnamento ad una porzione di cerali per un piatto completo e leggero, o anche ad una saporita polenta per un condimento diverso.
E perché no, è ottimo anche spalmato su fette di pane abbrustolito, delle deliziose bruschette colorate e saporite, ideali per un aperitivo in compagnia.
Facile e veloce, scopri come preparare il ragù di verdure. Piacerà proprio a tutti.
Ragù di verdure: gli ingredienti
- 400 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di piselli surgelati
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 5 foglie di salvia fresca
- 1 zucchina media
- sale marino integrale q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento e preparazione
Per preparare il ragù di verdure inizia a lavare il sedano e le foglie di salvia, quindi trita grossolanamente con una mezzaluna o un coltello ben affilato. Pulisci la cipolla e tritala alla stessa maniera quindi trasferisci il tutto in una padella con un filo di olio evo, fai saltare qualche istante e poi copri con il coperchio. Lascia stufare qualche minuto a fuoco basso. Nel frattempo lava i peperoni, dividili a metà ed elimina semi e filamenti bianchi interni, poi tagliali a listarelle e infine a dadini, mettendo da parte.
Lava e spunta la zucchina e taglia anch’essa a cubetti, e uniscila ai peperoni. Fai bollire una pentola di acqua e tuffaci i piselli ancora surgelati, riporta a bollore e cuoci finché saranno morbidi, quindi scolali. Ora aggiungi i cubetti di peperoni e di zucchina alla padella con le erbe aromatiche, fai saltare un paio di minuti e unisci anche i piselli. Infine versa la passata di pomodoro, allunga con mezzo bicchiere di acqua, insaporisci con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero per eliminare l’acidità, mescola e lascia cuocere a fuoco basso con il coperchio per almeno una mezz’ora.
Quando il ragù di verdure sarà cotto versalo in vasetti di vetro adatti al congelamento e conserva nel freezer una volta che sarà raffreddato se non lo consumi tutto. Ovviamente puoi variare gli ingredienti aggiungendo altre verdure a piacere come la zucca, e aumentare o diminuire le dosi a seconda delle tue necessità.