Farinata genovese: con solo 1 euro metto in tavola la prelibatezza ligure | Genuina e appetitosa
La farinata genovese è la prelibatezza ligure ideale da servire a tavola: è buonissima, appetitosa e genuina
Che venga chiamata farinata, cecina o torta di ceci, una cosa è certa: la farinata genovese è un piatto umile ma davvero molto amato. Infatti, questa prelibatezza si prepara con pochissimi ingredienti poveri ed economici, eppure il risultato finale è una sorta di torta salata a base di farina di ceci gustosissima, saporita e da leccarsi i baffi.
Per l’appunto, la farinata genovese è una delle ricette simbolo del mondo dello street food della Liguria ed è inutile dire che chiunque la assaggi si innamora al primo boccone. Del resto, questa specie di torta salata è molto leggera e delicata ma dal sapore unico e godurioso. Basti pensare che in molti la preferiscono alla pizza!
In aggiunta a ciò, se vuoi dare un tocco di sapore in più alla farinata genovese, puoi servirla assieme a dei formaggi freschi cremosi, come ad esempio lo stracchino o la stracciatella. In alternativa se no anche i salumi e la salsiccia sono perfetti da abbinare alla farinata. E poi è impossibile non citare il famoso 5 e 5: un panino farcito con torta di ceci e melanzane. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Dunque, per preparare la farinata genovese ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. In pochi minuti avrai realizzato una torta di ceci squisita e irresistibile. Provare per credere. Ecco la ricetta per 3 porzioni.
Farinata genovese: ingredienti per 3 porzioni
- 95 grammi di farina di ceci;
- 250 grammi di acqua;
- 25 millilitri di olio evo;
- 5 grammi di sale.
Procedimento
Come prima cosa, prendi una ciotola e aggiungi al suo interno la farina di ceci e l’acqua. Quindi, mescola i due ingredienti con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea, liscia e senza grumi. A questo punto, si formerà un po’ di schiuma. Dunque, con l’aiuto di una schiumarola elimina la schiuma.
Poi, fai riposare il composto per circa 4-5 ore a temperatura ambiente e ricordando di mescolare e togliere la schiuma ogni ora. Passate le ore, insaporisci con olio e sale e mescola con cura. Prendi poi una teglia rotonda di alluminio e ungila uniformemente. Versa perciò la pastella ottenuta. A tal proposito, passa alla cottura in forno.
Inforna quindi a 250º per circa 12 minuti sul ripiano più basso del forno. Successivamente, sposta la teglia sul penultimo ripiano e prosegui con la cottura a 200º per altri 10 minuti circa. Alla fine, la farinata genovese dovrà avere la sua immancabile crosticina dorata e crunchy. Infine, falla intiepidire, poi affettala e gustala. Che bontà!