Cassoeula: i milanesi ne vanno pazzi e svelano il segreto per farla alla perfezione
La casseoeula è una ricetta tipica milanese che spesso viene nominata se non l’hai mai assaggiata prova questa ricetta
La cucina tradizionale lombarda è ricca di primi e secondi piatti che provengono dalle tradizioni contadine. Un piatto povero, così era ritenuto un tempo, perché si preparava utilizzando i resti del maiale dopo la lavorazione. Il suo nome deriva dalla casseruola utilizzata per cuocere questo piatto che oggi viene servito anche nei ristoranti.
Nel tempo le ricette per prepararla si sono mescolate e sono state fatte modifiche personali che hanno snaturato la vera specialità. Ma gli anziani sanno bene che la vera casseoula è una sola e per farla è necessario avere la verza gelata, quella invernale che dona il giusto gusto alla preparazione. Solo nel giusto periodo si può trovare la famosa verza gelata, quella che “fa la goccia e si disfa in cottura”.
Un particolare che si ottiene con lo shock termico che ammorbidisce la verza rendendola cremosa in cottura. Ma se ti è venuta voglia di provarla subito senza aspettare l’inverno, puoi seguire questa ricetta per fare la casseoula cercando i giusti ingredienti per prepararla in modo corretto e ottenere un piatto gustoso ed energetico.
Ricetta per casseoula milanese, il segreto della tradizione
La tradizione culinaria lombarda è ricca di pietanze ricche di sapore ed elementi nutrizionali. La casseoula milanese è una di queste, ma come si prepara in modo perfetto? Ecco quali sono gli ingredienti e la ricetta tradizionale delle massaie.
Ingredienti casseoula milanese per 6 persone:
- 900 g di costine
- 180 g di cotenne
- 1 codino di maiale
- 1 orecchio di maiale
- 1 musino di maiale (da 200 ai 400 g )
- 6 salamini verzini
- 1 verza
- 1 cipolla media
- 4 carote medie
- 1 gambo di sedano
- 1 tazza di passata di pomodoro
- ½ litro di brodo di carne
- 1 bicchiere di vino bianco fermo
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale
- pepe
Procedimento per la preparazione della casseoula, attenzione all’ultimo passaggio
Fai bollire le cotenne, il codino, l’orecchio e il musino in abbondante acqua in modo da eliminare il grasso dalla carne. Nella casseruola fai soffriggere la cipolla, le carote e il sedano ridotti a cubetti con poco olio evo. Aggiungi la carne tagliata a pezzi e sfuma con il vino bianco. Allunga con il brodo e fai cuocere per mezz’ora coprendo la pentola con il coperchio.
Pulisci con attenzione la verza eliminando la costa nel centro. Tagliala a pezzi e mettila a cuocere nella casseruola con la carne. Aggiungi la salsa di pomodoro e lascia andare a fiamma moderata per circa un’ora. Durante la cottura fai attenzione che la preparazione non si asciughi troppo, tieni sempre pronto il brodo caldo da aggiungere a necessità. Una volta ultimata la cottura, servi la casseoula milanese con polenta oppure con crostini di pane.