Treccia cioccolato pere e noci: ricicla l’uovo di Pasqua e crea anche tu il capolavoro | Va letteralmente a ruba
Con la treccia cioccolato pere e noci potrai riciclare in maniera creativa e originale l’uovo di Pasqua avanzato: uscirà fuori un capolavoro
Se non sai come utilizzare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua allora devi assolutamente conoscere la ricetta della treccia cioccolato pere e noci. Infatti, questo dessert goloso e da leccarsi i baffi diventerà ben presto il tuo dolce preferito e in questo modo potrai riciclare in maniera creativa e originale il cioccolato delle uova di Pasqua.
Per l’appunto, buttare il cioccolato avanzato sarebbe un vero e proprio spreco. Quindi, grazie alla traccia cioccolato pere e noci riuscirai a riutilizzare i pezzi di cioccolata delle uova di Pasqua avanzati. Dal ripieno godurioso e dalla corazza dorata di pasta sfoglia, questo squisito dessert sarà un capolavoro e farà innamorare tutti al primo assaggio.
In aggiunta a ciò, quella formata dal cioccolato e dalle pere è un’accoppiata vincente e amata da tutti. Infatti, le consistenze e i sapori di questi due alimenti si fondono alla perfezione e, in questa ricetta, l’aggiunta delle noci darà un tocco speciale al dolce.
Dunque, per preparare la treccia cioccolato pere e noci ti basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire sarà veramente facile e veloce. La cottura avverrà in forno e il risultato finale sarà un dolce da urlo e a dir poco buonissimo. Ecco la ricetta.
Treccia cioccolato pere e noci: ingredienti
Per la pasta sfoglia:
- 500 grammi di farina 0;
- 15 grammi di sale;
- 500 grammi di burro;
- 250 millilitri di acqua fredda.
Per il ripieno:
- cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua;
- crema pasticcera q.b.;
- pere q.b.;
- noci q.b.;
Altro:
- uovo sbattuto.
Procedimento
Inizia realizzando la pasta sfoglia fatta in casa. Quindi, prendi una ciotola e aggiungi al suo interno la farina 0, il sale e il burro. Comincia ad impastare e poco per volta aggiungi anche l’acqua fredda. A seguire, continua ad amalgamare finché non avrai ottenuto un impasto che non sia affatto uniforme. Copri la ciotola con l’impasto e lasciala in frigo. Poi, prendi l’impasto e lavoralo. Innanzitutto stendilo, poi arrotolalo, stendilo per il senso opposto e ripeti il tutto per 4 volte circa.
Stendi perciò l’impasto con un mattarello realizzando un rettangolo e incidendo delle striscioline larghe di 1 centimetro sui due lati lunghi del rettangolo. A questo punto, spalma al centro della pasta sfoglia la crema pasticcera. Poi taglia a dadini le pere senza buccia e sguscia le noci. Unisci sopra i dadini di pera, le noci sbriciolate e i pezzi di cioccolato delle uova di Pasqua sopra la crema.
Spennella quindi un uovo sbattuto sui lati della pasta sfoglia e forma una treccia con le striscioline di pasta sfoglia. Spennella con l’uovo sulla superficie della treccia e inforna a 200º finché il dolce non risulterà dorato.