Torta tricolore, gioca d’anticipo e segnati gli ingredienti del dessert più patriottico | Ti chiederanno la ricetta!
Una torta tricolore per festeggiare l’Italia. Questo è davvero il dessert più patriottico che tu abbia mai visto, ed è anche tra i più buoni.
Una torta tricolore? Un bel modo per rendere omaggio alla nostra bella Nazione il prossimo 25 aprile, un dolce patriottico e scenografico ma di facile realizzazione.
La forma sarà quella di una bandiera, del nostro tricolore appunto, composta da un soffice pan di spagna ripieno di profumata crema al limone.
La decorazione è il pezzo forte: i colori della bandiera sono rappresentati dal verde kiwi e dal rosso lampone, mentre il dolcissimo bianco sarà una morbida panna a ciuffetti.
Sembra difficile ma in realtà è molto più facile di quanto pensi: andiamo a scoprire come si prepara questa dolcissima torta tricolore.
Torta tricolore: gli ingredienti
Per il pan di spagna:
- 75 g di amido di mais
- 75 g di farina 00
- 1 pizzico di sale fino
- 5 uova medie
- gr di zucchero
Per la crema al limone:
- 350 ml di latte intero
- 150 ml di panna fresca liquida
- 40 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 1 limone bio
- 6 tuorli
Per la copertura:
- 750 ml di panna fresca liquida
- 100 g di zucchero a velo vanigliato
- 32 lamponi
- 2 kiwi
Per la bagna:
- 150 g di zucchero
- 300 g di acqua
- Alchermes q.b.
Come si prepara
Inizia a preparare il pan di spagna per la torta tricolore sbattendo in una ciotola le uova e lo zucchero a lungo, deve diventare un composto molto spumoso, gonfio e chiaro. Unisci lentamente la farina e la fecola setacciate e continua a sbattere. Versa in una teglia imburrata e infarinata di 20 x 25cm e cuoci in forno basso a 150 gradi per almeno 40 – 45 minuti o comunque fino a che si sarà staccato dai bordi. Fai sempre una prova stecchino. Nel frattempo prepara la crema al limone. Sbatti i tuorli con lo zucchero e unisci al latte tiepido mescolato alla panna e aromatizzato con la scorza grattugiata del limone, metti sul fuoco e mescolando aggiungi la farina setacciata. Cuoci fino a che sarà raddensata e lascia raffreddare con una pellicola a contatto con la superficie in modo che non asciughi.
Taglia a metà il pan di spagna dopo averlo fatto raffreddare e prepara la bagna sciogliendo lo zucchero nell’acqua e cuocendo fino a che diventerà uno sciroppo. Unisci l’alchermes fuori dal fuoco, fai raffreddare e versa sulle due metà del pan di spagna dalla parte interna. Spalma la crema sulla base della torta e ricopri con l’altra metà; monta la panna con lo zucchero a velo e stendi su tutta la superficie della torta bordi compresi livellando bene.
Procedi alla decorazione ricoprendo un terzo della sommità della torta con fettine sottili di kiwi, dall’altro lato disponi i lamponi in maniera regolare e al centro forma tanti piccoli ciuffetti con la panna rimasta. Forma dei ciuffetti con la sac a poche anche lungo i bordi e avrai così ottenuto una perfetta torta tricolore.