Carote al forno con feta greca: il contorno sfizioso che arriva dritto dalla Puglia | Light ma golosissimo
Le carote al forno con feta greca sono il contorno gustoso che cercavi: direttamente dalla Puglia ti faranno impazzire. Provare per credere!
Se sei alla ricerca di un contorno vegetariano originale e creativo allora la ricetta delle carote al forno con feta greca fa proprio al caso tuo. Infatti, le carote preparate in questo modo saranno a dir poco gustose, delicate e saporite. Si tratta inoltre di un piatto light e salutare ma allo stesso tempo sfizioso e irresistibile.
Le protagoniste del piatto saranno le carote, ma non delle carote qualunque. Stiamo per l’appunto parlando delle carote di Polignano, le quali rappresentano un ecotipo della carota. Rispetto alle carote comuni, difatti, quelle di Polignano hanno minor quantità di glucosio, fruttosio e saccarosio. Inoltre, questa varietà di carote arrivata direttamente dalla Puglia ha un sapore piuttosto sapido e fresco.
Quindi, grazie al loro gusto inconfondibile, le carote di Polignano si sposeranno alla perfezione con il sentore salato e lievemente acidulo della feta greca. In sostanza, dunque, le carote al forno con feta greca saranno un contorno leggero e sano ma allo stesso tempo prelibato e da leccarsi i baffi. Questo contorno colorato e squisito sarà una delizia per il palato.
Per preparare le carote al forno con feta greca ti basteranno pochi ingredienti e, oltre alle carote e alla feta, non mancheranno erbe aromatiche e condimenti. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è facile e veloce. In pochi minuti, il contorno veg più buono sarà pronto per essere gustato.
Carote al forno con feta greca: ingredienti per 2 persone
- 3 carote di Polignano;
- 100 grammi di feta greca;
- 1 spicchio d’aglio;
- rosmarino q.b.;
- cerfoglio q.b.;
- timo q.b.;
- zenzero q.b.;
- pane q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Come prima cosa, trita uno spicchio d’aglio assieme ad un po’ di rosmarino e a seguire mescola i due ingredienti assieme all’olio evo. Poi, prendi le carote, lavale, pelale e tagliale in quattro secondo la lunghezza.
A questo punto, procurati una teglia e versa al suo interno un po’ di olio aromatizzato al rosmarino e aglio. A seguire, poni le carote sulla pirofila, insaporisci con sale e pepe e unisci anche un po’ di timo. Successivamente, passa alla cottura.
Inforna la teglia a 220º per una ventina di minuti e completa la cottura per dieci minuti in modalità grill. Poi affetta il pane e taglia a dadini ogni fetta. Abbrustoliscili perciò in padella per un paio di minuti e assieme ad un goccio d’olio. Infine, togli le carote dal forno e aggiungi i dadini di pane, fai cadere un po’ di feta greca sbriciolata, del cerfoglio fresco e un po’ di zenzero grattugiato. Et voilà! Le carote al forno con feta saranno buone come non mai.