Lasagne al Forno, la mia crosticina è sublime: il trucchetto è negli ultimi 3 minuti
Le lasagne al forno rappresentano una tradizione gastronomica italiana di grande gusto e sapore ecco la ricetta infallibile
Un primo piatto molto amato in ogni parte del mondo che deve essere preparato con particolari passaggi per essere davvero buono. Il dettaglio che fa la differenza è la crosticina che si deve formare sulla superficie. Il giusto tocco di croccantezza che nasconde un cuore morbido e ricco di sapori. Ma come si ottiene questo risultato, quali ingredienti e tempi di cottura servono?
Tutti particolari importanti ma non è certo da trascurare la sfoglia all’uovo da scegliere per la realizzazione di questo primo piatto a base di pasta, ragù di carne e besciamella. Ma non è tutto qui, gli ingredienti sono vari e tutti importanti per realizzare una pietanza nutriente, gustosa e di sicuro successo. Ideale da portare in tavola in ogni occasione e da condividere con famiglia e amici.
Non dimentichiamo il formaggio grattugiato, che arricchisce questa ricetta donando un gusto unico al primo piatto. Ma iniziamo con il ragù che deve essere preparato in maniera tradizionale e cotto lentamente proprio come facevano le nonne che si alzavano alle sei dii mattina per cucinarlo. Qui trovi la ricetta perfetta per le vere lasagne alla bolognese con crosticina superiore.
Lasagne al forno, ricetta definitiva per un primo piatto tradizionale
Prima di iniziare l’assemblamento delle lasagne al forno è necessario preparare il ragù con questi ingredienti:
- 500 g di macinato misto per ragù;
- 300 g passata di pomodoro;
- 50 g pancetta arrotolata;
- 200 g brodo di carne caldo;
- 100 g vino rosso fermo;
- 100 ml latte intero o parzialmente scremato;
- 1 cipolla rossa di Tropea, media;
- 1 gambo sedano bianco o verde;
- 1 carota media;
- 30 g burro;
- 3 cucchiai olio d’oliva;
- sale e pepe
Ingredienti per preparare besciamella:
- 500 g latte intero;
- 50 g burro;
- 30 g farina 00;
- sale, un pizzico;
- noce moscata.
Altri ingredienti necessari per preparare le lasagne al forno classiche:
- 300 g lasagne all’uovo (fresche)
- 150 g mozzarella
- 80 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Come preparare le lasagne al forno con ragù, il trucco è nell’ultimo passaggio
Si tratta di una ricetta di difficoltà media ma che tutti possono preparare. Ci vuole solo attenzione ai diversi passaggi e molta pazienza. Ecco come come fare, attenzione ai dettagli.
Prima di tutto è importante preparare il ragù alla bolognese. Si può realizzare il giorno prima per abbreviare i tempi. Per cuocerlo si parte dal soffritto di cipolla, carota e sedano posti in una padella a bordi alti e ampia, con olio e burro. Aggiungi il macinato e la pancetta tagliata finemente e cuoci per qualche minuto. Sfuma con il vino rosso e aggiungi la passata di pomodoro. Cuoci per almeno due ore allungando con il brodo poco per volta, quando si asciuga.
Besciamella che bontà
La besciamella deve essere preparata al momento, in questo modo. Versa il latte nel tegamino e scaldalo senza farlo bollire. In un altro pentolino sciogli il burro e aggiungi poco per volta la farina setacciata fino a formare un composto omogeneo. Togli dal fuoco e unisci il latte poco per volta fino a ottenere una crema vellutata. Insaporisci con sale e noce moscata. Faci cuocere per pochi minuti fino a farla addensare e togli dal fuoco.
Scalda il forno a 190°C e prendi la pirofila per assemblare le lasagne. Inizia spalmando uno strato leggero di besciamella sul fondo. Fai uno strato di sfoglia all’uovo fresca, uno di ragù, copri con mozzarella tagliata a dadini. Infine una spolverata abbondante di formaggio grattugiato. Ripeti formando strati fino a riempire la pirofila. L’ideale sono cinque strati. Cuoci in forno statico preriscaldato per 35 minuti a 190°C. Quando la parte superiore forma la crosticina, abbassa a 180°C e lascia cuocere per altri 30 minuti. Servi le lasagne al forno dopo averle fatte riposare qualche minuto.