Dimagrire senza rinunce: il segreto c’è e funziona | Perdi peso senza patire la fame, la strategia dei nutrizionisti
Esiste un metodo per dimagrire e prepararsi all’estate senza fare rinunce? A quanto pare sì!
È indubbiamente il sogno di molto persone, se non addirittura di tutte, quello di poter seguire il regime alimentare che preferiscono senza correre il rischio di ingrassare. Il problema è che non siamo tutti uguali e a fare la differenza in una persona è sempre il metabolismo.
Alcuni lo possiedono più veloce poiché sono maggiormente dediti al movimento fisico e all’attività sportiva. In questo modo infatti il metabolismo accelera e brucia molto più rapidamente i cibi e le calorie che ingeriamo. Chi invece è più dedito ad una vita sedentaria, magari per questioni di lavoro, o di semplice pigrizia ne possiederà uno più lento.
A tutto ciò si aggiunge che nel nostro Paese sono presenti parecchi prodotti calorici, specialmente farinacei, quali la pasta e la pizza che inducono facilmente in tentazione. Considerando che ora sono diffusissimi anche i vari fast food, la faccenda si complica.
In quest’ultimo caso appena citato si può innescare anche il pericolo della dipendenza. Il cibo dei fast food in linea generale, oltre ad essere un vero e proprio concentrato di grassi saturi contiene anche parecchi zuccheri. Questi ultimi comportano un apporto di endorfine che agisce sul nostro sistema nervoso.
Perdere peso e non sentire la fame
Riallacciandoci a quanto detto nelle righe precedenti, il tutto può essere tradotto nel famoso detto secondo cui, paradossalmente, gli alimenti più golosi sono sempre i più dannosi per l’organismo. Mangiando quei cibi percepiamo infatti una fortissima sensazione di benessere e gratificazione. Spostandoci invece sulla cucina tradizionale, risulta spesso difficile anche qui coniugare gusto e salute.
Prendiamo ad esempio una buona insalata di verdure croccanti, che se ben fatta è sempre un piacere consumarla, e un succulento piatto di spaghetti al sugo. Se siamo molto affamati facilmente guarderemo con maggior interesse al secondo, pur sapendo che un consumo eccessivo di pasta comporterebbe gonfiore. Tuttavia niente paura, perché sono sempre le verdure a venirci in aiuto.
L’importanza delle verdure nella nostra dieta
Esperti dietologi e nutrizionisti ci raccomandano sempre caldamente di consumare grandi quantità di verdure, soprattutto fresche e di stagione, in tutti i periodi dell’anno. Esse costituiscono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, offrendo vitamine e antiossidanti. Il consiglio degli esperti è quello di consumarle se possibile all’inizio di ogni pasto.
Se sceglieremo verdure crude e particolarmente croccanti, l’effetto sarà saziante e saremo portati a mangiare di meno poi durante il pasto. Ciò sarà possibile poiché, essendo le verdure ricche di fibre, assorbiranno moltissimi zuccheri, presenti nella maggior parte del nostro cibo e di conseguenza ci sentiremo più soddisfatti senza eccedere.