Carne morbida e succosa, da quando uso questo attrezzo non sbaglio un colpo | Il segreto degli chef
Come possiamo ottenere una carne eccellente sulle nostre tavole? Il segreto sta tutto in un solo utensile.
Capita spesso, quando decidiamo di cucinare carne, di desiderare delle fettine tenere e sottili, che al solo pensiero ci fanno venire letteralmente l’acquolina in bocca. Sin dal secolo scorso infatti la carne veniva vista come un alimento molto pregiato, che non era particolarmente facile acquistare.
Per questo motivo infatti si era soliti consumarla alla domenica, da allora infatti è rimasta in voga la classica dicitura del cosiddetto arrosto della domenica. Essendo al tempo assai costosa, chi la comperava cercava di non sprecarla e di metterla in tavola fatta al meglio per potersela gustare nella calma di un giorno di festa, come appunto la domenica.
Le modalità per cucinarla inoltre sono innumerevoli oggi come oggi, dai più semplici ai più elaborati. Si va ad esempio dalla classica grigliata, agli arrosti appena citati, che possono essere semplici o ripieni.
L’arrosto ripieno infatti è proprio una modalità che necessita, come da titolo, di fettine di carne che siano ben assottigliate. Stesso discorso per le scaloppine, che sono fettine di carne molto sottili, passate nella farina, ottime se cucinate ai funghi oppure al limone.
Carne in cucina, un autentica colonna portante
Molto buone inoltre sono anche le fettine o sempre scaloppine, come già citato, alla pizzaiola, ovvero cotte in padella con salsa di pomodoro e mozzarella, andando a creare una sorta di pizza con la base di carne. Passando alle carni bianche invece è eccellente e molto amata anche la cotoletta, impanata e fritta.
Quest’ultima può essere cucinata in diversi modi e generalmente la carne che la compone può essere pollo, tacchino, maiale o agnello. Famosissima è quella alla milanese, fritta direttamente nel burro anziché nell’olio. Tuttavia se vogliamo preparare al meglio le nostre carni prima della cottura, a venirci in aiuto sarà un particolare utensile. Di che cosa si tratta?
Il batticarne, un utensile molto amico nella preparazione alla cottura
Parliamo appunto del batticarne, che tutti noi avremo sicuramente visto almeno una volta nelle cucina, nostra o di amici o parenti. Esso può essere di diverse tipologie, da quello classico rotondo, quello a martello, di forma simile a un classico martelletto ma con doppia superficie, liscia e franginervi, oppure a pressione.
La funzione di questo utensile è esattamente quella di assottigliare al meglio le fettine di carne per prepararle ad alcune delle cotture che sono già state citate nelle righe precedenti. Il modo migliore di farne uso può essere quello di inserire le carni, prima di effettuare la battitura, in fogli di carta da forno o di pellicola trasparente per non lacerare i tessuti. Risultati garantiti!