Home » Torta caprese di Sal De Riso: con 5 euro ho copiato il capolavoro dello chef | Il segreto sono le nocciole

Torta caprese di Sal De Riso: con 5 euro ho copiato il capolavoro dello chef | Il segreto sono le nocciole

Torta caprese, una ricetta a dir poco eccellente
Torta Caprese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Per realizzare una torta caprese a regola d’arte puoi avvalerti di un alleato croccante e sfizioso: le nocciole!

Per molte persone è praticamente impossibile iniziare la giornata o terminare un buon pasto senza una corposa fetta di torta. Per questo motivo nel tempo sono state divulgate numerosissime ricette che hanno visto come protagoniste delle eccellenti torte caserecce.

Con queste ultime inoltre è anche possibile fare particolarmente felici i nostri figli. Per loro infatti un’eccellente dessert, meglio ancora se al gusto di cioccolato, costituisce una gustosissima merenda. Allo stesso modo, quando andiamo al ristorante, troviamo nel menù un ampio ventaglio di dolci scelte.

Questo è, come già accennato, per rendere felici quei clienti che proprio non riescono a terminare il pranzo o la cena senza un dolce, sia esso al cucchiaio oppure costituito da una torta casereccia.

Oggi vi proponiamo la ricetta di una torta dal nome un po’ particolare, per la precisione la torta caprese. Non si tratta di un’insalata con pomodoro e mozzarella, come magari in tanti avranno pensato, ma di un dolce casereccio sopraffino.

Torta caprese e il segreto della nocciole

Questa ricetta è stata resa nota da uno chef in particolare, ovvero Salvatore De Riso, che ha finalmente svelato i segreti per renderla più squisita. Uno di questi sta in un particolare ingrediente, che vedremo a brevissimo. Vediamo dunque di che cosa si tratta.

Come ingredienti ci serviranno, 170 g di cioccolato fondente da grattugiare, 85 g dell’ingrediente segreto, ovvero le nocciole di Giffoni, 170 g di burro ammorbidito, 14 g di cacao amaro in polvere, 85 g di tuorli a temperatura ambiente, 1/2 baccello di vaniglia, 85 g di mandorle pelate, 170 g di zucchero a velo, 25 g di fecola di patate, 148 g di albumi, 4 g di lievito in polvere per dolci e 1 pizzico di sale fino.

Torta caprese, una ricetta a dir poco eccellente
Torta Caprese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procediamo alla preparazione

Versiamo in una ciotola il burro a temperatura ambiente, metà dello zucchero che abbiamo a disposizione e i semi del baccello di vaniglia. Sbattiamo con la frusta a velocità media e dopo poco aggiungiamo anche il pizzico di sale e i tuorli dell’uovo. Mettiamo da parte quindi il composto una volta rappresosi. Misceliamo intanto setacciando tutte le polveri in un’altra terrina, tra cui il cioccolato e le mandorle tritate.

Uniamo qui anche le famose nocciole ridotte in polvere. In un’altra ciotola ancora mettiamo gli albumi e il restante zucchero a velo. Cominciamo a unire tutto quanto gradualmente in un unico contenitore, mescolando sempre, fino a che sarà tutto ben amalgamato. Versiamo ora in uno stampo per torte e cuociamo in forno ventilato a 170° per circa 45 minuti. Una volta cotta sforniamola e serviamola a temperatura ambiente, cosparsa di zucchero a velo e, a discrezione, decorata con fragole fresche.