Polpettone ceci, spinaci e mozzarella, dimentica la carne: con questa ricetta vegetariana conquisti tutti
Se siamo in cerca di un’alternativa assolutamente green alla carne, ecco la ricetta che fa al caso nostro.
Si stanno letteralmente espandendo a macchia d’olio le persone che hanno deciso di dare una svolta totale alla loro dieta e seguire una linea maggiormente green, ovvero senza il consumo di carni. Tuttavia, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, ciò non significa nutrirsi solo di frutta e verdura.
La dieta vegetariana, infatti, è a dir poco variegata. Come già citato poco fa, infatti, non prevede unicamente il consumo di insalate di verdure o macedonie di frutta, ma anche ricette gustose ed elaborate.
Una di queste stiamo proprio per vederla ora. Infatti in questo caso siamo innanzi a quello che potrebbe essere definito come una valida alternativa all’arrosto della domenica o a un canonico secondo di carne, senza tuttavia rinunciare gusto.
Si tratta di un polpettone. Un piatto che storicamente nasce da quello che potremmo definire un impasto di carni macinate in precedenza. In questo caso, però, eliminiamo la carne dall’equazione, in modo da soddisfare anche il palato dei nostri amici vegetariani…
Polpettone di ceci, spinaci e mozzarella
In questo caso vediamo da che cosa è composto. A livello di ingredienti avremo bisogno di 1 kg di ceci lessati e sgocciolati, 400 g di mozzarella per pizza, 300 g di spinaci puliti, 100 g di farina, 2 albumi d’uovo, spinaci novelli q.b., formaggio Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b.
Ora non ci resta che appropinquarci al tavolo da lavoro in cucina per iniziare a dare vita a questa meravigliosa ricetta, come già accennato totalmente green. Incominciamo dunque andando a creare quello che sarà l’impasto principale che comporrà il nostro polpettone.
Procedere alla preparazione
Frulliamo insieme i ceci lessati e sgocciolati con gli albumi, il sale e il pepe, fino a raggiungere una consistenza compatta. Raccogliamola in una ciotola capiente e impastiamola con la farina. Una volta che avremo ottenuto un panetto bello compatto, stendiamolo in un rettangolo di 30×40 cm per uno spessore di 5mm su della carta da forno.
Sbollentiamo gli spinaci in acqua bollente e, una volta cotti, distribuiamoli per bene sul composto di ceci, facendo poi subito dopo la stessa cosa con la mozzarella ridotta a cubetti e il Parmigiano. Arrotoliamolo per bene servendoci della carta da forno, come se fosse uno strudel. Cuociamolo ora in forno a 180° per circa 30 minuti, una volta cotto sforniamo, affettiamo e serviamo su un letto di insalata.