Secondi di pesce, se sai cucinarlo è semplice altrimenti sono guai | Questo lo fa anche un bambino
Il pesce bianco è un secondo piatto salutare e dal sapore delicato che conquista grandi e piccini se cucinato con questa ricetta
La specie che trattiamo oggi è un pesce magro. Viene utilizzato molto spesso in cucina per realizzare secondi piatti gustosi, nutrienti e delicati. Cucinato con la ricetta che vi presentiamo oggi, risulta ipocalorico quindi adatto anche a chi segue una dieta alimentare povera di calorie. Inoltre è facile da digerire e contiene numerosi elementi nutrizionali utili per la salute.
Ricco di proteine e folati, la carne del pesce bianco è consigliata alle donne in gravidanza in quanto l’acido folico previene le possibili malformazioni del neonato. Inoltre fornisce una buona dose di acidi grassi omega 3 che mantengono in salute il cuore e di fosforo, necessario allo sviluppo osseo e il mantenimento della memoria. Ma non è tutto qui.
Sul magazine American Journal of Clinical Nutrition, è stato pubblicato uno studio che afferma come. l’assunzione regolare di pesce bianco, permetta di prevenire il cancro con una percentuale del 64% mentre si parla del 50% di riduzione di pericolo per il tumore alla prostata. Quindi un ottima scelta per completare una dieta alimentare bilanciata. Quale scegliere e come cucinarlo facilmente.
Branzino al forno, la spigola che conquista tutti a tavola
La spigola, è un pesce comunemente chiamato branzino, si può trovare facilmente in Italia soprattutto nei mesi di marzo e agosto, ma anche ottobre e novembre. Per cucinare un secondo piatto leggero ma saporito, puoi prepararlo al forno in breve tempo e senza avere particolari doti culinarie. Puoi realizzare questa ricetta in ogni occasione, per un pasto in famiglia o per una cena con amici.
L’esecuzione è facile e il tempo necessario per la preparazione è di soli 15 minuti. Mentre la cottura richiede 30 minuti, il tempo di un aperitivo. Per preparare questa ricetta ti servono i seguenti ingredienti.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 branzini già puliti;
- 2 patate medie;
- 1 limone;
- burro;
- rosmarino;
- 1/2 bicchiere di vino bianco fermo;
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Come preparare il branzino al forno, i passaggi
Per realizzare il branzino al forno inizia lavando e asciugando con attenzione il pesce. Procedi foderando una teglia con un foglio di carta da forno unta con olio. Pulisci le patate e tagliale a fette da circa 1 cm. Lavale e asciugale in un canovaccio. Disponi le patate sulla teglia e insaporisci con sale e pepe, passa un filo di olio.
Disponi i pesci sulle patate e inserisci nella pancia una noce di burro, sale, pepe e una fettina di limone. Sopra a ogni spigola spargi del rosmarino. Cuoci in forno già caldo per 10 minuti a 170°C. Versa il vino a temperatura ambiente nella teglia e cuoci per 20 minuti a 190°C avendo cura di bagnare i branzini con il sugo di cottura ogni tanto. Servi il branzino al forno sfilettato con contorno di patate e insalata o verdure grigliate.