Risotto cremoso zafferano e zucchine: dimentica la classica versione alla milanese, con questa chicca farai faville
Un risotto allo zafferano e zucchine cremoso che farà la felicità nostra e dei nostri commensali.
Sono in tanti coloro che amano il risotto, considerandolo il top dei primi piatti, specialmente per quel che riguarda la messa in tavola di un pranzo o una cena particolarmente chic. Inoltre, possiamo dire che per quel che riguarda i possibili gusti c’è solo che l’imbarazzo della scelta.
Una volta che una persona poi è diventata particolarmente ferrata in cucina e possiede una buona dimestichezza nel saper abbinare gli ingredienti, può anche decidere di osare di più o sperimentare, al fine di dare vita a nuovi gusti o accostamenti di sapori, per creare dei risotti squisiti.
Il gusto più classico e più amato per i risotti in linea generale è senza ombra di dubbio quello alla milanese, che comporta l’utilizzo dello zafferano come ingrediente principale. Del resto non scordiamoci che il classico non stanca mai. Quella che ora stiamo per scoprire, però è una versione rivisitata, cremosa e gustosissima.
Qui grandi protagoniste, insieme al già citato zafferano, saranno le zucchine. Pertanto siamo in presenza di una variante che potrebbe mettere conquistare anche coloro che hanno scelto dei seguire una dieta vegetariana. Se li avremo fra i nostri ospiti a cena, non ci saranno problemi per loro.
Risotto cremoso con zafferano e zucchine
Prima di tutto, se siamo grandi amanti dei risotti, dovremo accertarci sempre di possedere in dispensa lo zafferano, che è l’ingrediente top per questo piatto.
A livello di ingredienti, per dare vita al nostro risotto cremoso con zafferano e zucchine, avremo bisogno di 700 ml di brodo vegetale, 400 g di riso carnaroli, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 3 zucchine, 2 bustine di zafferano, 1 scalogno, una noce di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale q.b.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa prepariamo a parte, anche con il dado granulare, il brodo vegetale. Riduciamo a dadini le zucchine dopo averle lavare e accuratamente asciugate, nel frattempo in una casseruola facciamo ben appassire lo scalogno ben tritato, insieme all’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo e lasciamo cuocere anche le zucchine e aggiustiamo di sale, senza eccedere.
Ora non ci resta che aggiungere anche il riso e farlo ben tostare, dopodiché facciamolo sfumare con il vino bianco. Abbassiamo la fiamma e iniziamo la cottura attraverso l’aggiunta periodica di brodo vegetale, da rimpolpare man mano che vedremo che andrà asciugandosi. A circa 10 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo anche lo zafferano. Mantechiamo poi a fine cottura con il parmigiano e una noce di burro, quindi serviamo ben caldo.