Riso integrale contaminato da arsenico: altro che biologico e salutare, lo studio inchioda i marchi più popolari
Si parla di una forte contaminazione da arsenico per il riso integrale. I risultati dello studio.
Il riso integrale è un alimento molto amato, soprattutto da coloro che hanno deciso di seguire una linea più green per la loro dieta, sempre intesa come alimentazione. Tuttavia, ora come ora, sembra che da alcuni studi siano emersi dei risultati alquanto agghiaccianti.
Partiamo dicendo che, sebbene non sia oramai un mistero per nessuno, viviamo in un periodo nel quale non c’è molto di cui poter stare sereni, complice la forte crisi e i perpetui rincari che stanno martoriando il nostro Paese. Infatti, anche fare la spesa è oggi diventata un’operazione assai complicata.
In quest’ottica, scoprire che un prodotto alimentare acquistato con grande sacrificio non sia sicuro da consumare getta in men che non si dica nel panico.
Come già accennato, il riso è un alimento amatissimo e di largo consumo, ideale per numerose ricette. Se poi si parla della sua variante integrale, tendiamo a preferirlo ancora di più, dal momento che tutto ciò che è integrale strizza l’occhio ad un’alimentazione più healthy.
Riso integrale contaminato da arsenico
Come già accennato, il riso integrale è ritenuto uno dei cibi sani e genuini per assoluta antonomasia. Uno studio condotto in Svizzera però ribalterebbe totalmente la teoria.
La ricerca è stata condotta da K-Tipp su ben 14 tipologie di alimenti differenti, contenenti riso integrale e provenienti di Paesi diversi, tra cui l’Italia stessa. Oltre ad altre sostanze dannose, lo studio condotto pare aver accertato che le radici del riso assorbirebbero arsenico e cadmio presenti nel terreno, elementi tossici poi che giungono sino ai chicchi, e infine sulle nostre tavole.
I migliori marchi e le tecniche di difesa
Un valente escamotage per cercare di debellare l’arsenico dal nostro riso non consiste solo nello sciacquarlo. Le migliori tattiche da adottare consistono nell’ammollo e nella cottura con molta acqua. Ideale sarebbe lasciare il riso che intendiamo cucinare in ammollo in acqua per una notte intera.
Alla fine della cottura il riso dovrà essere sciacquato una seconda volta. E veniamo infine ai quantitativi di arsenico presenti nel riso. Le marche che, a seguito degli studi condotti, si sono rivelate la migliori sono riso Rustico Nero Gallo e Ben’s Original.