Frigorifero, attenzione massima a questo errore comunissimo: rischi di spendere centinaia di euro | Lo fai anche tu
Sei un amante delle calamite sul frigorifero? Forse è giunto il momento di cambiare abitudine. Ecco spiegato il perché.
Quella delle calamite sul frigorifero è una sorta di moda che ha preso piede oramai da tantissimo tempo. Piace a molte persone, perché si possono trovare in commercio della calamite coloratissime e sovente anche spiritose, che rallegrano molto l’ambiente se applicate all’elettrodomestico.
Inoltre sono anche particolarmente comode per tenere ancorati all’elettrodomestico dei post-it, su cui sono segnati il più delle volte gli appunti e i memo per la giornata. Si sceglie il frigorifero dal momento che, siccome le famiglie italiane trascorrono molte ore all’interno della cucina, esso è l’elettrodomestico che risalta maggiormente.
In secondo luogo, essendo riposte al suo interno le vivande, dovrà essere per l’appunto aperto più volte e nell’arco della giornata. Ergo, gli appunti del giorno è impossibile che passino inosservati e sarà più facile per tutti ricordare gli impegni. Parliamo della lista della spesa, delle visite dal dottore e via dicendo.
Quando invece effettuiamo solitamente un viaggio o una vacanza, sia che esso avvenga all’estero oppure all’interno del nostro Bel Paese, possiamo trovare praticamente in tutti i negozi di souvenir numerose calamite, solitamente da attaccare appunto sul frigorifero.
Calamite da frigo, un souvenir molto diffuso
Solitamente queste ultime ritraggono in bassorilievi o in piccoli modelli in scala, un piccola ma fedele, riproduzione della città o della località turistica visitata, volta appunto a ricordare la nostra vacanza o per omaggiare gli amici a cui è destinata.
Tuttavia, come per tutte le cose belle di questo mondo, esiste anche il cosiddetto e assai odiato rovescio della medaglia. Di che cosa si tratta? In poche parole, non sempre quel che è bello da vedere o che viene creato a scopo di abbellimento, sia poi anche funzionale. In questo caso anzi, può anche rivelarsi nocivo per la salute del nostro elettrodomestico.
Calamite sul frigorifero, toglile immediatamente
Trattandosi di magneti, come ci viene per altro insegnato sin da quando siamo piccoli, dovrebbero in teoria essere tenuti alla larga da elettrodomestici. Magari in tanti pensano appunto che la loro ridotta dimensione non influisca più di tanto, invece non è così. Per lo meno si tratta di un effetto negativo che potrebbe svilupparsi nel tempo.
Le componenti elettroniche del frigorifero infatti possono risentire della presenza dei magneti. Dunque che cosa le rende pericolose per il frigorifero? Esattamente il fatto che il magnete, attirando comunque a sé le particelle elettroniche, impedisca alla lunga al congegno di raffreddamento di funzionare correttamente, non consentendo una corretta conservazione dei cibi.