Canocchie, Pannocchie o Cicale di mare, fortuna che ho un amico chef: le pulisco in pochi minuti con il suo trucco
Le canocchie sono crostacei chiamati anche cicale di mare o pannocchie e non tutti sanno come pulirle ecco il trucco
Squilla mantis è il nome scientifico ma questi crostacei decapodi sono definiti in molti modi a seconda della regione. Le pannocchie fanno parte della famiglia degli Squillidae e la sua lunghezza massima è di 20 centimetri. Le antenne posizionate sopra la testa le rendono facilmente riconoscibili.
La cicala di mare è molto apprezzata in cucina per preparare primi e secondi piatti gustosi. Per quanto riguarda il valore nutrizionale, l’apporto energetico è scarso ma le canocchie hanno un alta concentrazione di proteine a elevato valore biologico. Inoltre forniscono Vitamine del gruppo B e Vitamina A oltre a fosforo e ferro. È importante fare attenzione alla cottura per mantenere gli elementi nutritivi intatti.
Infatti vi sono diverse vitamine idrosolubili e liposolubili, pertanto è bene optare per una cottura rapida. Le pannocchie non necessitano di cotture lunghe e sono facilmente preparabili in diverse ricette di grande pregio e gusto. Ma come si puliscono le cicale di mare? Ecco un metodo semplice e veloce per riuscirci.
Come pulire le canocchie, se fai così è più facile
Non ha importanza se le vuoi chiamare canocchie, pannocchie o cicale di mare. La cosa importante è saperle pulire bene e cucinare in modo perfetto. La prima cosa da fare è sciacquare bene i crostacei sotto l’acqua corrente. Una volta eseguito questo importante passaggio procedi eliminando subito la testa. Ora prendi le forbici e taglia tutte le zampette oltre alle appendici presenti lungo il dorso.
Ora solleva i gusci a metà con le mani, sfilali uno a uno liberando la polpa. Non preoccuparti non è affatto difficile, una volta eseguita la pulizia di una canocchia, le altre le farai velocemente. La corazza così tagliata viene via facilmente togliendola con le dita. La carne del crostaceo, ha un gusto caratteristico e dolce, mentre la consistenza della polpa è morbida.
Come cucinare la canocchia o pannocchia, alcuni suggerimenti
Una volta pulita la cicala di mare e liberata la polpa, puoi gustarla cotta al vapore o gratinata al forno e condita con olio evo, prezzemolo macinato, sale e pepe. Oppure prova a realizzare sughi per la pasta, brodetto o per rendere più gustosa una ricca zuppa di pesce.
I sughi per i primi piatti sono ottimi sia con la polpa sgusciata che con il crostaceo interno. La corazza, infatti, permette di insaporire qualsiasi sugo. La carne della cicala di mare è delicata, povera di grassi e calorie, quindi ideale anche per chi non ama i gusti forti e segue una dieta ipocalorica.