Pulizia dei termosifoni, basta impazzire: con questo trucchetto li riporti a nuovo | Ci metti solo 5 minuti
Basta impazzire con la pulizia dei termosifoni: grazie a questo trucchetto speciale torneranno come nuovi in pochi minuti
I termosifoni sono dei validissimi sistemi di riscaldamento di ambienti e sono essenziali in casa durante le fredde giornate invernali. Del resto, sono un’ottima fonte di calore quando l’inverno fa freddo. E anche se adesso siamo entrati nel vivo della primavera, di certo non dovremmo affatto trascurare i nostri preziosi caloriferi.
Infatti, è molto importante pulire i termosifoni. D’altronde, devono essere puliti e senza ciuffi di polvere se vogliamo che funzionino nel migliore dei modi. In aggiunta a ciò, la sporcizia dei caloriferi può essere anche pericolosa per la nostra salute.
Lo sporco dei termosifoni può infatti causare fastidi alla gola e alla respirazione. Inoltre, se non sono ben puliti i termosifoni non sprigionano il massimo del calore che possono emettere. Insomma, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a pulire i nostri termosifoni!
Ecco svelato infatti un trucchetto speciale che ci permetterà di pulirli al meglio e in pochissimo tempo. Vediamo dunque più nel dettaglio cosa dovremmo fare se vogliamo pulire i termosifoni in modo semplice e veloce, ma efficacemente.
Pulizia dei termosifoni: è più semplice di quel che pensi
Come appena anticipato, la pulizia dei termosifoni non andrebbe trascurata ed è più facile e veloce di ciò che pensi. Quindi, non si tratta affatto di un’impresa ardua.
Infatti, basterà procurarci del sapone di Marsiglia. Insomma, niente di più semplice. Ecco cosa dobbiamo fare.
Come pulire i termosifoni con il sapone di Marsiglia
Per prima cosa, dobbiamo mettere una bacinella sotto i termosifoni e posizionare sul pavimento intorno alla bacinella e sempre sotto i termosifoni alcuni asciugamani o stracci vecchi. Si tratta di un’azione fondamentale se non vogliamo sporcare o rovinare il pavimento.
A seguire, dovremmo semplicemente far sciogliere del sapone di Marsiglia in una brocca contenente acqua calda. Inoltre, è bene ricordare che durante la pulizia dei termosifoni dovremmo spegnere la caldaia o perlomeno i termosifoni. Soltanto a questo punto potremo procedere con la pulizia vera e propria. Grazie alla miscela di acqua e sapone di Marsiglia riusciremo ad eliminare polvere e lanugine annidate nei termosifoni.
Dunque, dovremo versare la soluzione di acqua calda e sapone in ogni fessura e punto del nostro termosifone. Questo composto speciale sarà in grado di trasportare giù con sé qualsiasi ciuffo di polvere e ogni elemento di sporcizia. Infine, ci basterà asciugare e pulire il tutto con un panno morbido. Et voilà! Il termosifone sarà tornato come nuovo in pochi minuti.