Tortino di patate e funghi: lo sfizio a cui nessuno resiste | Con meno di 5 euro sarai la regina dei fornelli
Il tortino di patate e funghi è lo sfizio a cui nessuno riuscirà a resistere: questa ricetta economica conquisterà tutti al primo assaggio
Saporito, dal cuore filante e godurioso e a dir poco irresistibile, il tortino di patate e funghi è lo sfizio casereccio perfetto da proporre a tavola per stupire gli ospiti. Infatti, si tratta di una ricetta ottima da servire come antipasto o come una delle pietanze di un aperitivo buffet creativo e originale.
Nonostante sia una ricetta semplice e umile e si realizzi con ingredienti economici, il tortino di patate e funghi farà invidiare gli chef stellati e il risultato finale sarà un piatto da 10 e lode. Inutile dire che gli ospiti a pranzo o a cena rimarranno senza parole e di sicuro vorranno fare il bis.
In aggiunta a ciò, il tortino di patate e funghi è ben bilanciato. Per l’appunto, il sapore e la consistenza delle patate si fonderanno in maniera ottimale con il gusto delicato e unico dei funghi. In più, il formaggio e la besciamella renderanno questo piatto cremoso e goloso. Da leccarsi i baffi!
Quindi, per preparare il tortino di patate e funghi ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto facile e veloce. Questo piatto sarà la svolta per il tuo pranzo o per la tua cena e una vera e propria coccola per il palato.
Tortino di patate e funghi: ingredienti per 4 porzioni
- 250 grammi di funghi champignon;
- 1 spicchio d’aglio;
- 350 grammi di patate lesse;
- 1 uovo;
- 25 grammi di formaggio grattugiato;
- 25 grammi di pangrattato;
- 100 grammi di besciamella;
- 150 grammi di mozzarella per pizza;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Inizia pulendo e lavando i funghi. Poi, affetta metà porzione e trita l’altra metà. A seguire, fai rosolare uno spicchio d’aglio su una padella con un po’ d’olio, aggiungi un pizzico di sale, i funghi e un po’ di prezzemolo e quando saranno trifolati i funghi togli l’aglio e spegni il fuoco. A questo punto, riempi d’acqua una pentola, salala e fai bollire le patate al suo interno per 35 minuti circa.
Poi lasciale raffreddare a temperatura ambiente e cuocile in microonde a 750W per 17 minuti circa. Falle intiepidire lievemente e schiacciale con lo schiacciapatate. A tal proposito, metti le patate schiacciate in una ciotola assieme al prezzemolo, al formaggio grattugiato, al pepe, a un paio di cucchiai di funghi trifolati, a un uovo e al pangrattato.
Dunque mescola il tutto e, quando sarà uniforme, inizia a modellare delle palline. Fai quindi un buco al centro di ogni pallina e farciscilo con funghi, besciamella e mozzarella per pizza grattugiata. Versa poi un goccio di olio, fai cadere una manciata di pangrattato e inforna a 200º per un quarto d’ora. Infine, lascia intiepidire e servi i tortini. Saranno filanti e deliziosi!