Roll di salsiccia e asparagi, il secondo che conquista grandi e piccini | Faranno a gara per finirli
I roll di salsiccia e asparagi sono il secondo piatto perfetto per stupire grandi e piccini: faranno impazzire tutti
Gustosi, ricchi di sapore e a dir poco deliziosi, i roll di salsiccia e asparagi sono un secondo piatto semplice e buonissimo. Infatti, questa ricetta piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccini, e chiunque farà a gara per finirli. Con un tocco di semplicità farai un figurone con gli ospiti e realizzerai un piatto da 10 e lode.
Per l’appunto, la salsiccia e gli asparagi sono senza ombra di dubbio un’accoppiata vincente in cucina. Del resto, il gusto inconfondibile e deciso della salsiccia si fonderà alla perfezione con il sapore dolce, delicato e dal retrogusto quasi amarognolo dell’asparagio.
In aggiunta a ciò, stiamo parlando di un piatto perfetto per celebrare la primavera. Difatti, gli asparagi sono ortaggi generalmente primaverili ed è appena iniziato il periodo adatto per mangiarli. Quindi, che aspetti? Procurati un mazzo di asparagi e inizia a metterti ai fornelli!
Dunque, per preparare i roll di salsiccia e asparagi ti occorreranno pochi ingredienti, tutti semplici. Infatti, nonostante si tratti di alimenti umili, il risultato finale sarà un irresistibile piatto da chef stellato. Inutile dire che i roll di salsiccia e asparagi saranno una vera e propria delizia. Provare per credere!
Roll di salsiccia e asparagi: ingredienti per 1-2 porzioni
- 350 grammi di salsiccia sgranata;
- 70 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di pangrattato;
- 8-9 asparagi;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- origano secco q.b.
Procedimento
Come prima cosa, prendi una ciotola e unisci al suo interno la salsiccia sgranata e ovviamente cruda, il formaggio parmigiano grattugiato, il pangrattato e l’origano secco. A seguire, dovrai amalgamare con cura tutti gli ingredienti finché non avrai ottenuto un composto uniforme.
Poi, dovrai stendere sul piano di lavoro un po’ di pellicola e spalmare il composto su di essa. Dovrai realizzare una sorta di rettangolo con il composto. Successivamente, taglia a striscioline gli asparagi, lasciali raffreddare con acqua e ghiaccio per alcuni istanti e quindi posizionali al centro del composto. A questo punto, aiutandoti con la pellicola, arrotola il composto e chiudilo come se fosse una caramella gigante.
Fai poi riposare nel frigorifero per 30 minuti circa. A tal proposito, togli la pellicola e cuoci il roll di salsiccia e asparagi in padella con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Il roll sarà pronto per essere gustato e sarà ottimo da mangiare con un po’ di pane fatto in casa e da accompagnare con un po’ di sugo di pomodoro e basilico.