Ristoranti, il trucco sconvolgente dei camerieri: “Vi fanno spendere di più” | Lo afferma la scienza
Un trucco che nessuno sa essere adottato dai camerieri nei ristoranti per far spendere di più. Di che cosa si tratta?
Nonostante il triste periodo che stiamo attualmente vivendo, costellato di rincari e di incertezze in merito al futuro, è anche giusto concedersi qualche coccola ogni tanto.
Una di può essere andare al ristorante. Diciamolo pure chiaramente, tutti noi abbiamo ormai identificato il nostro ristorante preferito dove, di tanto in tanto, amiamo concederci una cenetta o un pranzo in compagnia di amici o della nostra dolce metà.
In tali occasioni tendiamo ovviamente a darci alla pazza gioia, ordinando tutto ciò che vogliamo, dall’antipasto fino al dessert… A differenza di quando siamo a casa, oppure ospitati da amici e parenti, ove cerchiamo invece di darci un contegno.
Tuttavia, il fatto di percepire più appetito ed essere portati ad ordinare più portate fra antipasti, primi, secondi, contorni, dessert, caffè e magari anche liquori, per l’immensa gioia del titolare, è in qualche maniera indotto. Avremo forse notato che i camerieri a inizio pasto ci porteranno al tavolo del pane, e tutto parte da lì.
Il trucchetto dei camerieri
Una volta giunti in loco, sia che siamo nuovi o degli abitudinari del luogo, il cameriere o la cameriera addetto/a all’accoglienza ci fa strada fino al tavolo che abbiamo prenotato. Mentre poi siamo intenti a scegliere la nostra ordinazione, lui o lei giungerà con del pane affettato e posto nell’apposito cestello.
Prima di tutto ci verranno richieste le bevande, dandoci più tempo per scegliere le pietanze. Se avremo ordinato poi del vino, esso arriverà prima del previsto, non per nulla nei locali più all’avanguardia ci sono camerieri specializzati proprio nel servire le bevande, per abbattere i tempi e fornire consulenze professionali. Tutto questo perché? È presto detto!
Pane e vino, ecco perché inducono a ordinare di più
Dato che per alcuni piatti occorre un tempo maggiore di preparazione, durante l’attesa saremo portati a sbocconcellare del pane. Un esperto neuroscienziato statunitense, che risponde al nome di Daniel Amen ha spiegato il motivo per cui il consumo di pane e vino ci induce a ordinare di più. Si tratta di un effetto sul nostro cervello.
Mangiare pane influisce sul lobo frontale del cervello, ovvero la parte che induce a prendere decisioni. Il pane indurrà un picco glicemico che si abbasserà repentinamente, facendoci percepire un senso di fame maggiore. Avendo più appetito, di conseguenza avremo voglia di consumare di più e saremo portati a ordinare più portate.