Ciclo e aumento di peso: la scienza ha finalmente la risposta | Elimina subito questa abitudine dannosa
La scienza ha finalmente spiegato la correlazione tra ciclo e aumento di peso: dovresti assolutamente eliminare questa cattiva abitudine
Durante il ciclo mestruale può capitare di vedersi allo specchio più gonfie rispetto al solito e con un paio di chiletti in più. Infatti, se durante il ciclo hai la sensazione che i vestiti ti calzino un po’ più stretti allora devi sapere che non c’è nulla di strano e che il gonfiore addominale durante le mestruazioni è molto comune tra le donne.
Infatti, la causa risiederebbe nella fluttuazione ormonale. Fluttuazione ormonale che è in grado di favorire aumento di peso e ritenzione idrica. Più nel dettaglio, durante il ciclo mestruale aumentano i livelli di estrogeni e progesterone e, tra le conseguenze più negative di alti livelli di progesterone, troviamo proprio la ritenzione idrica, l’aumento del peso e il metabolismo più lento.
In sostanza, quindi, gli ormoni giocano un ruolo importante in questo improvviso aumento di peso durante il ciclo. Per l’appunto, durante il pre-ciclo spesso si ha un forte aumento di appetito e da ciò ne consegue l’aumento di peso.
In poche sanno però che per cercare di prevenire questa fastidiosa sensazione di gonfiore sarebbe opportuno eliminare una cattiva abitudine specifica che di certo non aiuta il corpo e l’organismo. Vediamo di cosa si tratta.
Ciclo e aumento di peso: l’abitudine dannosa da evitare assolutamente
Come appena anticipato, il ciclo e l’aumento di peso sono correlati tra di loro. Difatti, può succedere a molte donne di notare gonfiore e qualche chiletto in più durante le mestruazioni.
Tuttavia, per cercare di limitare questa sensazione di gonfiore e questo improvviso e fastidioso aumento di peso chiunque dovrebbe eliminare questa abitudine dannosa e seguire alcuni consigli preziosi sull’alimentazione.
L’importanza di un’alimentazione corretta durante il ciclo
In particolar modo, durante il ciclo sarebbe opportuno limitare il consumo di zuccheri e di alimenti ricchi di sale e di grassi saturi, come ad esempio il burro, i salumi e formaggi grassi. Dunque, meglio evitare il più possibile questi alimenti durante il ciclo.
In aggiunta a ciò, è importante bere tanta acqua e mangiare cibi che siano salutari e bilanciati. Quindi, la frutta, la verdura, le carni più magre e i cereali integrali sono promossi.
Infine, è fondamentale anche il movimento. Più nel dettaglio, le attività a bassa intensità sono particolarmente indicate e anche la meditazione è consigliata: ti farà rilassare.