Anna Moroni sgancia la bomba, l’ammissione dell’amata cuoca è raggelante: “… Muoio”
Arriva la rivelazione di Anna Moroni, la cuoca che è stata al fianco di Antonella Clerici per una vita intera.
Anna Moroni, al secolo Anna Urbani coniugata Moroni, è una cuoca molto amata della televisione italiana. Ma quella da cuoca è stata quasi una seconda vita per la donna che, per anni, ha lavorato come interprete all’ambasciata d’Australia a Roma.
In televisione Anna Moroni è arrivata alla soglia dei sessant’anni con una piccola apparizione nel 1998 nella trasmissione di Canale 5 “Vivere Bene”. Poi, nel 2002 Antonella Clerici la vuole con sé nello studio de La prova del Cuoco e la terrà al suo fianco fino al 2018, anno in cui deciderà di lasciare definitivamente la trasmissione.
Nei 16 anni di Prova del Cuoco, Anna ha il compito di guidare la Clerici nella realizzazione delle ricette, facendo da un po’ da mentore alla conduttrice che arrivava da programmi televisivi di sport ed era ancora abbastanza lontana dall’essere un’esperta di cucina.
Fatto sta che i siparietti delle due donne mentre si cimentano ai fornelli fanno letteralmente innamorare il pubblico televisivo, che apprezza soprattutto la genuinità e la spontaneità sia della Clerici che della Moroni. Non a caso, Antonella l’ha voluta anche nel suo nuovo format, E’ sempre mezzogiorno, nato dalle ceneri de La prova del cuoco.
La carriera di Anna Moroni tra tv, libri e cucina
L’incontro con Antonella Clerici rappresenta davvero una svolta per la nuova carriera della Moroni, oltre ai programmi televisivi, la cuoca riesce a pubblicare diversi libri di cucina, molti scritti a quattro mani proprio con Antonella.
Anna ha dimostrato di essere un vero e proprio vulcano di energie e di idee innovative, non ha esitato un attimo a rimettersi in gioco su Food Network quando le è stato proposto lo show “Senti che fame! – Nonna pensaci tu”. E come se non bastasse, la Moroni gestirebbe anche una piccola scuola di cucina insieme alla figlia.
Anna Moroni: “Non respiro e muoio”
Se è vero che Anna Moroni arriva tardi in televisione, è anche vero che la passione per la cucina parte da molto lontano. Infatti, in una intervista rilasciata a Tv, sorrisi e canzoni, Anna ha raccontato di quando, da bambina, assisteva una cuoca di Gubbio durante alcuni eventi organizzati in case di campagna. La donna, notando la sua magrezza, le avrebbe detto “Anna vieni con me, così mangi bene“.
Da allora la cucina è entrata nel suo DNA, e nonostante si occupasse di altro ha continuato ad affinare la sua tecnica partecipando a dei corsi di perfezionamento e iscrivendosi a una scuola di tecnica culinaria. Oggi, Anna Moroni racconta: “Io cucino da quasi 72 anni, per me è come respirare. Se non cucino, non respiro e muoio”