Hummus, dimentica i ceci: ecco le 5 varianti più golose (e dietetiche) della ricetta originale
Piatto tipico del Medioriente, l’hummus che conosci è a base di ceci. Prova le 5 varianti più gustose di questa delicata salsina.
Non esiste una salsa delicata e saporita al tempo stesso come l’hummus di ceci. Piatto tipico del Medioriente, si tratta di una purea di ceci aromatizzati con cumino, aglio, semi di sesamo, olio e limone.
Difficile stabilirne le origini, poiché molti Paesi se ne attribuiscono la paternità. Pare che già gli antichi egizi lo usassero nel 13esimo secolo.
Oggi è un piatto diffuso in tutto il mondo, e ha decisamente varcato i confini della sua patria, qualunque essa sia. Tutti hanno la possibilità di assaggiarlo e gustarlo.
Noi vogliamo fare di più e offrirti l’occasione di gustare anche le sue varianti. Ti proponiamo la ricetta di 5 diverse varianti di hummus, dove l’ingrediente principale non sono i ceci. Corri a provarle.
Hummus: le varianti
Per la prima ricetta ti serviranno 60 g di fagioli cannellini, mezzo cucchiaio di tahina chiara, 1/4 di spicchio di aglio, mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere, 1 pizzico di paprika forte, mezzo cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio evo, 1 pizzico di sale. Ammolla i fagioli per 24 ore assieme a qualche foglia di alloro, sciacquali e cuocili con altro alloro. Una volta cotti frullali, passali nel passaverdure e insaporisci con tutte le spezie indicate. Impiatta e unisci un filo di olio, la paprika forte e un altro po’ di prezzemolo tritato.
La seconda ricetta invece prevede l’uso di 100 g di fave secche, 1 cucchiaio di tahin, 2 spicchi di aglio, succo di mezzo limone, sale e pepe, olio evo, sesamo, cicoria e peperoncino. Lessa le fave in acqua salata e poi frullale con tutti gli ingredienti tranne la cicoria. Una volta cotta questa, ripassala in padella con aglio e peperoncino e servi accompagnata dalla purea di fave.
Non solo ceci
Perché non provare un hummus rosso? Lo otterrai con 600 g di fagioli cannellini cotti, 100 g di rapa rossa cotta, 20 g di semi di sesamo, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di gomasio alle erbe e un pizzico di pepe. Non ti resta che frullare il tutto aggiungendo acqua o brodo vegetale se occorre.
Nelle ultime due varianti tornano invece i ceci. Utilizza 120 g di ceci cotti, 1 carota, mezzo cucchiaio di tahina chiara, mezzo spicchio di aglio, mezzo cucchiaino di semi di sesamo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di olio evo, 1 pizzico di sale. Cuoci la carota e frulla tutto aggiungendo un po’ di acqua se serve. Guarnisci con i semi di sesamo.
E dopo l’hummus rosso, prova anche quello verde, con 60 g di ceci cotti, 10 g di rucola, 10 g di spinaci freschi, mezzo cucchiaio di tahina, mezzo spicchio d’aglio piccolo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di olio evo, 1 pizzico di sale. Frulla tutti gli ingredienti allungando con acqua se il composto è troppo denso e servi condendo con un filo di olio e accompagnando con qualche crostino.