Gelo di limone siciliano: prepara in pochi minuti il dessert fresco e profumatissimo | Farà impazzire gli ospiti
Come preparare il gelo di limone, una ricetta siciliana dal profumo e dal gusto davvero unico.
Il gelo è un dolce a cucchiaio della tradizione siciliana a base di frutta che si prepara con pochissimi ingredienti.
Durante l’estate in Sicilia si raggiungono temperature elevatissime e ci sono molti cibi che aiutano le persone a combattere l’afa e il caldo, ed il gelo è uno di questi.
Si tratta di un dolce tipico palermitano che viene preparato in occasione dei festeggiamenti di Santa Rosalia, protettrice della medesima città. La preparazione originale è a base di succo di anguria, ma quella che proponiamo oggi è una variante al limone che non teme paragoni. Il segreto è scegliere dei limoni freschissimi per ottenere un sapore intenso.
La preparazione sarà leggermente più lunga a causa dei tempi di infusione della buccia di limone che si consiglia iniziare già dalla sera prima. Poi il dolce dovrà riposare in frigorifero altre 3 ore per raggiungere la consistenza ottimale.
Ingredienti per 4 porzioni
- 350 ml di acqua minerale naturale
- 2 limoni
- 90 g di zucchero
- 25 g amido di mais
- 20 ml succo di limone
La ricetta del gelo al limone
Iniziamo la preparazione di questo golosissimo dolce occupandoci dei limoni che, come detto in precedenza, devono essere freschissimi e, soprattutto non trattati, poiché andremo ad utilizzare la buccia. Procediamo, dunque, lavando bene la superficie esterna dei limoni, poi asciughiamoli e rimuoviamo la buccia con un coltello o una grattugia. Attenzione a non tagliare anche la parte bianca al suo interno, perché è molto amara e cambierà il gusto del gelo al limone.
Versiamo l‘acqua minerale in una ciotola, aggiungiamo le bucce e copriamo tutto con un coperchio o della pellicola per alimenti. Le bucce dovranno rimanere in infusione dalle 6 alle 8 ore. Trascorso questo tempo, filtriamo l’acqua aiutandoci con un colino e mettiamola da parte. Proseguiamo versando in un pentolino l’amido di mais e aggiungiamo mezzo bicchiere dell’acqua che abbiamo aromatizzato al limone. Versiamo insieme anche lo zucchero e iniziamo a girare per farlo sciogliere bene, poi aggiungiamo anche il succo di limone e la restante acqua aromatizzata.
Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e portiamo il composto a bollore, senza mai smettere di mescolare per evitare che si formino grumi. Quando inizia a bollire spegniamo la fiamma e prepariamo le formine, inumidendole con dell’acqua fredda. Quindi versiamo il composto nelle formine, aspettiamo che si raffreddi un po’ e poi lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore. Infine serviamo il gelo di limone in una ciotolina o in un piattino con qualche fogliolina di menta.