Come preparare una tavola a regola d’arte: Csaba Dalla Zorza non ha dubbi | L’errore che fanno tutti
Prepara una tavola perfetta seguendo i consigli dell’esperta Csaba Dalla Zorza. Non commetterai più l’errore che fanno tutti.
Ricevere gli ospiti è una vera arte che non tutti padroneggiano, e se c’è un’esperta questa è Csaba Dalla Zorza, che abbiamo conosciuto anche in Cortesie per gli ospiti.
È ritenuta una della maggiori esperte di bon – ton, ma guai a dirglielo perché ti risponderà coma su FQ: “Non sono né un’esperta di bon-ton né di galateo”.
Autodidatta, afferma, ha imparato quello che sa tutto da sola sui libri del settore. Ed è diventata brava. Una classe innata, donna elegante, Csaba dispensa consigli anche attraverso il suo blog e i suoi numerosi libri.
Scopri come preparare la tavola perfetta e non commettere più quell’errore tanto comune a molti.
Csaba Dalla Zorza: la tavola perfetta
La prima regola da tenere a mente è che non è necessario spendere un capitale per tessuti preziosi, argenterie e porcellane. L’importante è che sia tutto in ordine e segua delle regole. Tovaglia ben stirata e colori in armonia con i piatti; se questi sono colorati, la tovaglia deve essere bianca, e viceversa. Csaba Dalla Zorza consiglia di rispettare una certa simmetria tra tutti gli oggetti sulla tavola in modo da dare un’idea di ordine e pulizia.
Ad ogni postazione ci devono essere un piatto piano e uno fondo se c’è il primo, un tovagliolo, una posata per ogni portata – sì, come al ristorante – e uno o due bicchieri, meglio se uno a calice per un tocco di eleganza. Coltello e cucchiaio vanno a destra del piatto e più in alto il bicchiere, le forchette a sinistra assieme al tovagliolo.
Gli errori da non fare
Gli errori da non fare quando apparecchi la tavola sono usare il sottobicchiere, utilizzare bottiglie di plastica, contenitori e vaschette, tovaglioli di carta. Cosa dovresti usare invece? Csaba Dalla Zorza consiglia di investire in qualche oggetto utile in tutte le occasioni. Una brocca in vetro, da usare per vino o acqua, bicchieri a stelo resistenti e che vadano in lavastoviglie, un “ménage”, ovvero il set di olio, aceto, sale e pepe in un elegante contenitore di metallo. E poi ancora un’insalatiera in vetro, un cestino del pane e un portacandela in vetro.
Il portacandele deve essere sempre presente, e la candela accesa per creare atmosfera. Altro oggetto immancabile sono i fiori: ad esempio, in un piccolo vasetto, in bottigliette di vetro vintage o in tanti contenitori diversi in vetro. L’importante è che tutto sia in armonia.